Varianti di lampadine per auto
Le lampadine per auto sono un accessorio importante per viaggiare con comodità e sicurezza. Prima di procedere alla loro sostituzione è sempre consigliabile consultare il libretto di manutenzione, fornito col veicolo, in cui sono specificate tutte le peculiarità tecniche di questi componenti. Un altro consiglio utile è quello di sostituire le lampadine sempre in coppia e non singolarmente ai fini di evitare sbilanciamenti o irregolarità dell’illuminazione.
Ma come scegliere la lampadina più adatta per la propria automobile?
Le tipologie di lampadine per auto sono sostanzialmente tre: alogene, xenon e Led. Questi tre modelli hanno qualità di prestazione, durata di vita e costi differenti.
Lampadine alogene. Le lampadine di questo tipo, ancora diffuse nella maggior parte delle auto in circolazione, sono quelle classiche a filamento. Esse emettono una luce di colore giallognolo di forte intensità. Da un punto di vista finanziario, sono quelle più economiche, ma di durata decisamente più breve.
Lampadine Xenon. Queste lampadine si compongono di due elettrodi di tungsteno, distanti tra loro pochi mm. Gli elettrodi, riscaldando il gas xenon all’interno del bulbo, fanno in modo che il componente emetta una luce di colore biancastro, molto intensa, che tende all’azzurro. Costano un po’ di più, ma hanno una durata di servizio più lunga rispetto ai modelli alogeni.
Le lampadine Led, a diodi elettroluminescenti, soprattutto quelle di ultima generazione, emettono una luce bianca, più potente delle lampadine allo xenon, consumando anche meno energia. Il corpo illuminante è anche molto flessibile e richiede meno spazio rispetto ai prodotti tradizionali, Il costo di queste lampadine non è eccessivamente elevato e la luce da loro emessa può addirittura essere regolata in automatico e può variare anche a seconda dell’orientamento dell’auto in strada. L’inconveniente al quale si va incontro, scegliendo questo tipo di lampadine, è che quando un singolo componente è difettoso, occorre sostituire l’intero modulo. Le lampadine LED in virtù della qualità di luce emessa stanno sempre più imponendosi sul mercato.
Istruzioni video per la sostituzione delle lampadine dei fari tratto dal auto-doc.it
Va anche infine detto che la scelta delle lampadine per auto può anche dipendere dal gusto soggettivo della persona, essendoci chi ad esempio preferisce avere una luce chiara ma calda, quale tipica dei modelli alogeni, o una luce bianca, fredda, di tipo lunare. Ogni soluzione e scelta ha chiaramente i propri pro e contro.