x

x

Giuseppe Commisso e Casatese Merate: una rivelazione della Serie D tra le squadre brianzole

Giuseppe Commisso, tecnico della Casatese Merate, attualmente seconda nel girone B della Serie D, è stato definito da molti come l’allenatore rivelazione della stagione. Durante il suo intervento nella trasmissione “Monza una città da Serie A”, ha analizzato il momento del Monza, focalizzandosi sulle difficoltà della squadra negli scontri diretti: “Quando l’obiettivo è la salvezza, i punti indispensabili sono quelli contro le squadre di bassa classifica. E il Monza ne ha fatti veramente pochi”.

La sua riflessione ha toccato anche aspetti tattici: “Non mi spiego perché il Monza non abbia mai provato durante tutto l’anno a cambiare modulo. Ha sofferto negli scontri diretti ma ha retto meglio quando ha giocato di rimessa contro team di prima fascia”. Dichiarazioni che dimostrano una conoscenza profonda del contesto e che confermano il valore di tecnici come Commisso, sempre più osservati anche da club di Lega Pro.

Monza e scelte tattiche: la crisi degli scontri diretti e il mancato cambio di modulo

Le parole di Commisso riaccendono i riflettori su una delle problematiche principali della stagione del Monza: la scarsa capacità di conquistare punti negli scontri diretti. Questa tendenza, sottolineata anche da altri osservatori, è stata fatale per una squadra che puntava almeno a una tranquilla salvezza. I match contro le squadre in fondo alla classifica, invece di rappresentare una risorsa, sono diventati un ostacolo.

Il mancato utilizzo di un nuovo modulo tattico ha probabilmente limitato le potenzialità del gruppo. Come evidenziato da Commisso, la squadra ha dato il meglio di sé quando ha potuto sfruttare le ripartenze, segno che un approccio più attendista avrebbe potuto portare risultati diversi. Il futuro? Commisso stesso ha dichiarato: “Tra la Primavera 1 e una squadra di Lega Pro, risponderei alla seconda chiamata”. Un segnale chiaro della sua voglia di crescita.

Lunedì torna Monza una città da Serie A

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.