È morto David Lynch, celebre regista di Twin Peaks: ecco quando si celebreranno i funerali
Muore a 78 anni il genio dietro Mulholland Drive e Twin Peaks, un artista che ha cambiato il cinema.
David Lynch è nato nel 1946 a Missoula, nel Montana, e ha dimostrato fin da giovane un talento fuori dal comune. Studente d'arte e sperimentatore instancabile, iniziò la sua carriera con cortometraggi che già mostravano la sua propensione per il surreale. Il suo primo lungometraggio, Eraserhead (1977), è diventato un cult, grazie alla sua atmosfera inquietante e visionaria.
Da lì in poi, Lynch ha costruito una carriera unica, caratterizzata da opere che hanno ridefinito i confini del cinema. Con The Elephant Man (1980), una struggente biografia di Joseph Merrick, conquistò otto nomination agli Oscar. Successivamente, film come Blue Velvet (1986) e Mulholland Drive (2001) hanno consolidato il suo status di maestro del cinema, capace di unire introspezione psicologica, noir e sogno in un unico linguaggio visivo. Mulholland Drive, in particolare, gli valse la sua terza candidatura all’Oscar come miglior regista, diventando un simbolo del cinema moderno.
Twin Peaks: un fenomeno culturale
Nel 1990, Lynch portò il suo stile innovativo in televisione con Twin Peaks, una serie che mescolava giallo, commedia e surrealismo in un modo mai visto prima. Inizialmente accolta con scetticismo, la serie si trasformò presto in un fenomeno di culto, anticipando l’era della "TV di qualità". Frasi come "Chi ha ucciso Laura Palmer?" sono diventate parte dell’immaginario collettivo, consacrando Twin Peaks come una delle opere più influenti nella storia della televisione.
Oltre il cinema: un artista completo
David Lynch non era solo un regista. Era un artista a tutto tondo, che si esprimeva anche attraverso la pittura, la musica e altre forme d'arte. Convinto sostenitore della meditazione trascendentale, aveva fondato la David Lynch Foundation, un’organizzazione impegnata a promuovere la meditazione e la pace nel mondo. La sua poliedricità e la sua curiosità lo hanno reso una figura unica nel panorama culturale, capace di lasciare un segno in ogni ambito che ha toccato.
Funerali
Per il momento, non si hanno ancora informazioni ufficiali sui funerali di David Lynch. La famiglia ha chiesto rispetto per la propria privacy e ha annunciato che comunicherà in seguito i dettagli relativi alle esequie. Intanto, amici, colleghi e fan di tutto il mondo si uniscono nel cordoglio, ricordando il genio creativo che ha cambiato per sempre il cinema e la televisione.