Intelligenza Artificiale e Regione Lombardia: ecco come sono unite dalla Brianza
L'Assessore Regionale Fermi a colloquio con una delle più belle realtà della Brianza per l'Intelligenza Artificiale
Sabato pomeriggio a Seregno, l'Assessore regionale della Lombardia per l'Università, la Ricerca e l'Innovazione, si è recato in Brianza per incontrare una delle eccellenze del nostro territorio, l'hub tecnologico di Aries Tech. L'azienda, creata ormai 15 anni fa, da Luca Vajani che si occupa di Intelligenza Artificiale e progetti legati a questa.
La Regione Lombardia ha recentemente istituito un tavolo, con l’obiettivo di sfruttare tutte le potenzialità di applicazione di questa all'interno dell'istituzione. Uno degli attori principali in gioco sarà proprio il Ceo di Aries, imprenditore illuminato e con esperienza in quella che sarà la tecnologia principe dei prossimi anni.
Le parole di Alessandro Fermi
“Ho chiesto a Luca Vajani di far parte del Board - ha spiegato l’Assessore - perché ritengo che il suo operato sia un esempio positivo di utilizzo dell’IA e rappresenti esattamente quello che vorremmo fare anche in Regione Lombardia. Il Tavolo che ho istituito si pone tre finalità: la prima è quella di fare una ricognizione, una sorta di fotografia della situazione attuale di impiego dell’Intelligenza Artificiale a livello regionale. La seconda finalità è quella di capire come poter aiutare la diffusione di questo strumento soprattutto a livello di Pubblica Amministrazione e PMI in modo utile e consapevole. Infine, il terzo obiettivo è quello di cercare di trovare le risorse, anche attraverso il FESR - Fondo Europeo Sviluppo Regionale, per supportare anche economicamente questo processo. La prima riunione l’abbiamo già fatta un mese fa, la prossima sarà invece a giugno dove arriveremo con idee chiare su cosa serve oggi per promuovere in maniera consapevole e utile l’IA, anche appunto in ambito formativo”.
La risposta di Vajani
“Ringrazio l’Assessore per la visita di oggi - ha commentato Luca Vajani - e per avermi invitato a far parte del Board regionale, iniziativa a cui ho aderito con molto entusiasmo. Credo, infatti, che il vantaggio competitivo dell'Intelligenza Artificiale per le aziende e per il settore pubblico sia innegabile. La promozione di progetti di formazione da parte di Regione Lombardia sarà fondamentale per fornire la possibilità anche a coloro che sono poco avvezzi verso la tecnologia, di non rimanere troppo indietro rispetto a chi invece riesce ad adottarla. Non dobbiamo poi sottovalutare il fatto che la realizzazione di progetti di Intelligenza Artificiale ad hoc oggi richiede degli investimenti finanziari importanti. A questo proposito, penso che le strutture federative o le associazioni di categoria potrebbero sfruttare proprio l'associazionismo, poiché lavorando su settori verticali possono poi condividere il progetto finale, riducendo quindi nel complesso il costo totale".