x

x

foto AC Monza - Buzzi
foto AC Monza - Buzzi

Il Monza vince per la terza volta in stagione, la seconda fuori casa, e rimane a undici punti dall’ultima posizione della classifica occupata dal Frosinone; sfuma invece la chance del Cagliari per agganciare la zona playoff. Termina dunque 1-2 la partita pomeridiana della domenica tra Cagliari e Monza, partita valida per  la diciottesima giornata del Campionato di Primavera 1.

Quest’anno il Cagliari, dopo aver guadagnato 44 punti e la quattordicesima posizione nella passata stagione, sembra aver ingranato sin dalle prime partite un ritmo diverso rispetto all’anno precedente, dando grandi segni di poter partecipare al sogno playoff che ad oggi dista solamente 2 punti. In diciassette partite giocate finora, i sardi sono riusciti a conquistarsi un bel bottino: 27 punti, l’ottava posizione in solitaria (le altre avversarie sono già scese in campo per la 18a giornata) e la possibilità, già dopo la sfida odierna contro il Monza, di poter agganciare la quarta posizione occupata dal Torino, a una sola lunghezza dal Milan di Abate. I ragazzi di Fabio Pisacane,  bandiera del Cagliari degli ultimi anni con alle spalle 152 presenze proprio con il Casteddu, quest’anno, al debutto come allenatore della primavera rossoblù, è riuscito a trasmettere grande passione e cattiveria agonistica, portando i suoi a sognare concretamente per un posto d’alta classifica. Il Cagliari, infatti, ha inaugurato il 2024 con due risultati positivi molto importanti contro dirette concorrenti come Sassuolo (2-1) e Lazio (1-3). I sardi tornano a calcare il campo di casa con tanto appetito di fare punti come all’andata, quando a Monzello finì 2-4 per una rovinosa sconfitta dei biancorossi. Se a inizio stagione sembrava impensabile, la formazione cagliaritana potrà veramente avverare il desiderio dei playoff.

Dall’altra parte il Monza vola sull’isola del mar Tirreno con l’obiettivo di poter scacciare le brutte sensazioni provate dopo una sconfitta pesante. Per la formazione di Alessandro  Lupi il lavoro svolto l’ultimo weekend non è stato sufficiente per portare a casa i tre punti. A Monzello lo scorso sabato i biancorossi hanno dovuto fare i conti con una squadra molto attrezzata come l’Hellas Verona, andando a perdere per 2-3. I brianzoli hanno una grande smania di portare a casa la seconda vittoria in trasferta della stagione con l’obiettivo di scacciare sempre di più, giornata per giornata, il pericolo retrocessione. Ad oggi la retrocessione dista ben 11 punti, finora rassicuranti visto che quest’anno solamente l’ultima squadra del tabellone sarà relegata alla categoria inferiore. Si spera che quella di Assemini possa essere una partita dal ritmo scoppiettante, ricca di gol e soprattutto positiva in termini di prestazione, ma i brianzoli questa stagione, pur avendo ottenuto solamente due vittorie, poche volte hanno sbagliato la partita. 

 

PRIMO TEMPO:

Il primo tempo parte subito con i ritmi molto alti; è il Cagliari che nei primi minuti prova ad imporsi. Al 5’ arriva la prima vera occasione della partita da parte del Cagliari con Carboni miglior goleador (5 gol) e assist man (4 assist) della squadra che riceve dalla sinistra, vede uno spiraglio, cerca l’incrocio ma la spedisce fuori. Dopo la reazione del Monza che ha provato a gestire il possesso del pallone, i brianzoli vengono costretti dai giocatori del Cagliari a commettere parecchi errori in fase di impostazione, fortunatamente senza concedere occasioni particolarmente pericolose. Al 14’ è ancora il Cagliari a punzecchiare la difesa dei biancorossi con Idrissi che prova un cross insidioso ma Ciardi risponde presente. Passa un solo minuto e questa volta è il Monza a colpire e lo fa in maniera pesante: Fernandes recupera la sfera, compie un lavoro da centravanti puro su un pallone pesante e complicato, fa da sponda in mezzo per il numero 10’ Marras che con il mancino trova l'angolino basso destro; nulla da fare per il difensore tra i pali del Cagliari che concede il quarto gol della stagione a Marras. Il Monza non fa in tempo a festeggiare la rete del vantaggio che al 21’ deve già fare i conti con un Cagliari molto agguerrito. Su una punizione da posizione golosa Carboni sceglie di metterla in mezzo: dopo un tocco verso l’area il pallone arriva a Cogoni che viene messo a terra ingenuamente da Capolupo e viene fischiato calcio di rigore. Michele Carboni dal dischetto tira un brutto rigore parato inizialmente da Ciardi, ma sulla ribattuta il portiere del Monza non può fare nulla e il capitano rossoblù porta avanti i suoi.

Il Casteddu continua a dare segni di vita, spingendo sempre di più e provando ad insediare l’area difesa dai difensori di Alessandro Lupi. Al 33’ il Monza protesta in maniera corposa per un rigore non fischiato dopo il contatto tra Catena e Marras, giudicato troppo lieve dall’arbitro ScatenaDopo circa dieci minuti in cui tutte e due le squadre hanno provato a darsi fastidio a vicenda senza i risultati sperati, il Monza prova a spingersi in avanti in cerca del nuovo vantaggio e a rendersi propositivo in fase offensiva rischiando qualcosina dietro. Al 43’ il Monza, sul suo quarto corner della partita, riempie l’area rossoblù: Dell’Acqua mette in mezzo, il Cagliari respinge ma sempre il numero 7 brianzolo si impunta, salta un difensore, mette in mezzo il pallone con un filtrante preciso, ma Ravelli non riesce ad impattare la sfera in quanto viene anticipato in tempo dalla difesa cagliaritana.

Non c’è recupero; finisce 1-1 il primo tempo tra Cagliari e Monza. Una prima frazione di gioco tutto sommato equilibrata che oltre ai due gol (uno per parte) non ha regalato particolari occasioni per passare in vantaggio.

 

SECONDO TEMPO:

La seconda metà del match parte con il primo possesso in favore dei padroni di casa. Il Monza parte subito fortissimo, e già al 47’ si riporta in vantaggio: Antunovic fa esultare la panchina di Lupi; sull'invito a nozze di Leonardo Colombo dalla destra, il croato colpisce di testa e insacca il pallone nell'angolo basso sinistro portandosi a quota 7 in stagione. Il Cagliari prova subito a reagire dando fastidio alle retrovie biancorosse. Al 50’ Sulev si ritrova il pallone sui piedi, calcia benissimo appena fuori dall’area ma la sfera gira troppo poco e per un nulla non termina la sua corsa sotto la traversa; sulla ribattuta Ashur non riesce a ribadire in porta. Due minuti dopo dall’altra parte del campo Lupinetti riceve al limite, calcia subito ma il pallone va di poco oltre la traversa. Al 57’ è il Cagliari a mettere la quinta in contropiede con Carboni che vede libero Achour: l’attaccante rossoblù vede Ciardi fuori dai pali, prova il pallonetto e va a centimetri dal pareggio. Dopo tre minuti sempre Achour si rende pericoloso ma Ciardi sventa il pericolo. Al 68’ Kassama ingenuamente entra duro su Arba: il Cagliari si conquista una punizione dal limite molto invitante e il Monza dopo il doppio cartellino giallo di Kassama rimane sfortunatamente in dieci. Al 73’ il Casteddu cerca di raddrizzare la partita con Trepy che in area si gira male e non trova il suo primo gol con la primavera. Passa un minuto, il Monza ci prova in contropiede con Colombo: il portiere rossoblù esce dalla porta cercando di intercettare il pallone di Colombo e ci riesce; Colombo cade per cercare il fallo dal dischetto ma al contrario si prende l'ammonizione per simulazione in area. Il Cagliari negli ultimi venti minuti ha cercato diverse soluzioni per pareggiare i conti senza particolari risultati. All’86’ sul cross di Arba, Cogoni trattenuto non riesce ad impattare bene il pallone mandando al lato la conclusione. L’arbitro concede sette minuti di recupero, molto utili per il Cagliari per ribaltare il risultato. Al 90’+4’ Trey  va vicinissimo al pareggio con un colpo di testa bloccato in maniera sicura da Ciardi.

 

Si conclude 1-2 il match frenetico tra Cagliari e Monza. Il Monza guadagna 3 punti pesantissimi in termini di classifica; i biancorossi molto propositivi in fase offensiva, soffrono negli ultimi minuti, ma alla fine la spuntano ritornando alla vittoria dopo più di due mesi.

 

Nel prossimo turno, venerdì 26 gennaio alle ore 14:30,  il Monza affronterà a Monzello l’Atalanta nel derby lombardo. 

 

CAGLIARI-MONZA 1-2

MARCATORI: 15’ pt Marras (MON), 20’ pt Carboni (CAG), 1’ st Antunovic (MON)

CAGLIARI CALCIO (4-3-1-2): Iliev, Arba, Idrissi, Achour, Carboni (Pulina 38’ st), Sulev (Ardau 29’ st), Cogoni, Malfitano (Balde 10’ st), Catena (Pintus 1’ st), Konate (Trepy 1’ st), Marcolini. A disposizione: Renna, Wodzicki, Conti, Deriu, Franke, Casali. Allenatore: Fabio Pisacane

AC MONZA (3-5-2): Ciardi, Colombo, Dell’Acqua, Lupinetti, Marras (Bagnaschi 38’ st), Ravelli, Berretta (Diene 30’ st), Kassama, Fernandes (Brugarello 25’ st), Antunovic (Nene’ 38’ st), Capolupo. A disposizione: Bifulco, Cattaneo, Martins, Zini, Giubrone, Brugarello, Graziano, Ballabio. Allenatore: Alessandro Lupi

Ammoniti: Catena (CAG), Kassama (MON), Colombo (MON), Antunovic (MON)

Espulsioni: Kassama (MON)

Arbitro: Sig. Gabriele Scatena (Sig. Giampaolo Jorij - Sig. Marco Giudice) 

Stadio: CRAI SPORT CENTER - CAMPIONI D'ITALIA 1969/70 - Via Gibilene, Assemini

 

Alessandro Sangalli