x

x

Gaston Ramirez
Gaston Ramirez

In Uruguay si è giocato il Superclásico ovvero lo sconto diretto tra i due maggiori club di Montevideo ovvero il Nacional e il Peñarol.  

La partita ha visto tra i protagonisti molti ex giocatori della Serie A: nel Peñarol era presente l’ex Monza, Bologna e Sampdoria Gaston Ramirez mentre nel Nacional sono scesi in campo Nicolás López (ex Roma, Udinese e Verona), Ruben Bentarcourt (ex Atalanta Bologna ed Arezzo) Nicolás López (ex Roma, Udinese e Verona), Diego Polenta (ex Genoa e Bari) e Federico Santander (ex Bologna e Reggina).

Un derby infuocato

Nella prima frazione di gioco il Nacional ha dimostrato un certa superiorità e, dopo diverse occasioni da gol mancate, un potente tiro di Coates ha aperto le marcature dopo un calcio d'angolo. La successiva rissa, innescata da gesti provocatori di un sostituto del Nacional, ha portato all’ espulsione di un giocatore della panchina del Nacional.

L'inizio del secondo tempo ha portato cambiamenti nelle dinamiche della partita infatti il Peñarol, dopo doli due minuti ha pareggiato: conclusione di Leo Fernández con deviazione vincente dell’ex Monza Gastón Ramírez che così ha realizzata la sua terza rete stagionale. 

Nel finale di partita un errore difensivo del Peñarol ha permesso al neo entrato Santander di trovare la rete che ha assicurando la vittoria al Nacional.

Con la vittoria nel Superclásico il Nacional resta in testa alla classifica del torne di Clausura a pari punti col Danubio mentre il Penarol rimane con 11 punti a meno tre dalle capoliste.

Gaston Ramirez

Gaston Ramirez protagonista in Italia

Il giocatore ha iniziato col calcio nelle giovanili del Peñarol per poi esordire in prima squadra nel 2009 per poi venir utilizzato in pianta stabile tra i titolari. Nel 2010 arrivò la chiamata irrinunciabile dell’Europa, con il centrocampista che arriva a Bologna con grandi aspettative. Aspettative mai deluse, dato che con la maglia rossoblù dimostra, in due anni, di meritarsi i grandi palcoscenici siglando 12 reti in 58 presenze. Arriva quindi la chiamata in Premier League dove però non riesce ad imporsi come ci si sarebbe aspettati. La sua avventura in Inghilterra finì nel 2017 quando, dopo essere passato anche da Southampton, Hull City e Middlesbrough, decise di tornare in Serie A: alla Sampdoria. A Genova ritorno ad essere decisivo ed in quattro stagioni mise in mostra tutto il suo talento aiutando anche la squadra a raggiungere la salvezza con largo anticipo. Nel dicembre 2021, dopo essersi svincolato dai blucerchati, venne ingaggiato dal Monza di Berlusconi e Galliani. A causa di una condizione fisica non ottimale il tecnico Stroppa lo ha schierato in 6 partite nelle quali l’uruguayano ha segnato anche una rete. Il suo nome resterà comunque impresso nella storia del Monza, dato che era nella storica rosa che è riuscita a salire in Serie A. Nell'ottobre 2022 si trasferisce in Serie C nella Virtus Entella dove totalizzò 28 presenze e 2 gol. Nell'agosto del 2023 ha fatto ritorno in Sud America firmando per il San Lorenzo totalizzando solo 8 presenze per poi far ritorno in patria nelle fila del Peñarol.

Commentate questa notizia sulla nostra pagina Facebook  https://www.facebook.com/profile.php?id=61556169812576

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi