Esclusiva MonzaNews - Monza, Nesta a rischio esonero dopo il ko con la Juventus
Possibile svolta sulla panchina dei brianzoli dopo il ko con la Juve
Lo riferisce il nostro direttore Stefano Peduzzi sul suo profilo Twitter. Per il nostro direttore ‘Possibili sviluppi nelle prossime ore". Aggiornamenti nelle prossime ore. Ma in caso di esonero chi potrebbe subentrare a Nesta?
La lista degli allenatori (italiani) senza panchina
Nella lista disoccupati, da più o meno tempo, troviamo nomi del calibro di Walter Mazzarri, Massimiliano Allegri o Maurizio Sarri. Ma non solo… È veramente lungo l'elenco da cui si potrebbe pescare un ipotetico successore di Nesta.
Se Mazzarri non allena dallo scorso febbraio a seguito dell'esonero dal Napoli, con gli azzurri al nono posto in classifica (era subentrato a Rudi Garcia), per Allegri gli otto anni sulla panchina della Juventus (intervallati da due stagioni sabbatiche) sono difficili da dimenticare pur se l'esperienza è terminata in malo modo. Tre stagioni, invece, per Sarri alla guida della Lazio, con le dimissioni dello scorso marzo (coi biancocelesti noni) a suggellare l'addio.
Ma, come detto, la lista non finisce qui:
- Davide Ballardini, ultima panchina: Sassuolo (retrocesso in B);
- Fabio Cannavaro, ultima panchina: Udinese;
- Gabriele Cioffi, ultima panchina: Udinese (esonerato lo scorso aprile);
- Aurelio Andreazzoli, ultima panchina: Empoli (esonerato lo scorso gennaio);
- Fabio Liverani, ultima panchina: Salernitana (esonerato lo scorso marzo);
- Cristiano Bergodi, ultima panchina: Rapid Bucarest (esonerato lo scorso aprile).
Senza dimenticare alcuni nomi che mancano alla guida di una squadra dai due ai quattro anni: parliamo di Serse Cosmi, che dopo l'esperienza sulla panchina del Rijeka nella stagione 2022/23 (terminata con l'esonero dopo 10 giornate) non ha più allenato, e Andrea Stramaccioni, che nel 2021 aveva firmato un biennale in Qatar con l'Al-Gharafa e ad ottobre 2022 è stato sollevato dall'incarico. Chiudiamo con Roberto Donadoni, che da ben quattro anni è sparito dai radar: nell'estate 2019 era stato nominato tecnico dello Shenzen, ma l'estate successiva è stato esonerato. Per l'ex Milan nessun'altra esperienza.
La lista degli allenatori (italiani) appena esonerati
Tra quelli, invece, disoccupati per aver appena perso la panchina in Serie A (in questo caso quindi non sarebbero papabili per un eventuale nuovo incarico) ricordiamo:
- Daniele De Rossi, esonerato dalla Roma lo scorso 18 settembre dopo appena 4 giornate;
- Alberto Gilardino, esonerato dal Genoa lo scorso 19 novembre, dopo un inizio di stagione al di sotto delle aspettative e con la squadra in quart'ultima posizione;
- Luca Gotti, esonerato dal Lecce lo scorso 9 novembre a causa delle difficoltà incontrate nella prima parte del campionato, con i salentini terzultimi in classifica.
In Serie B, ma con esperienze in massima serie:
- Andrea Pirlo, esonerato dalla Sampdoria;
- Eugenio Corini, esonerato dalla Cremonese;
- Andrea Sottil, esonerato dalla Sampdoria;
- Rolando Maran, esonerato dal Brescia;
- Marco Zaffaroni, esonerato dal Südtirol
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.