x

x

Tifare e difendere i propri colori significa firmare un atto di fede, in un rituale della società che si ripete dall’esistenza del calcio e dello sport contemporaneo. Per un sostenitore, nessuna squadra è migliore di quella che si ama a prescindere da risultati e circostanze.

Queste considerazioni devono avere condotto Torpal Cueo, misterioso autore e creatore italiano di contenuti, alla realizzazione dei suoi curiosi libretti satirici sullo sport, provocatori ma con un'accezione positiva, dal titolo “Quante squadre sono migliori del…” e disponibili su Amazon con il nome di alcune tra le compagini protagoniste in Serie A, B e C. Immancabile, la versione per i tifosi brianzoli.

Dunque, “Quante squadre sono migliori del Monza?” La risposta è chiara: nessuna. Questo lo spirito dell’idea di Torpal Cueo. Il libro è così vuoto e composto, paradossalmente, da pagine bianche, fatta eccezione per l’unica scritta che compare in ciascuna di esse "Error 404: Nessuna squadra trovata. L’elemento cercato non è al momento disponibile”. In copertina una significativa e suggestiva immagine della Curva Davide Pieri, con i giocatori biancorossi ad esultare sotto ai propri tifosi. Sarà proprio il sostenitore biancorosso a riempire idealmente le pagine con la propria passione, con i ricordi e le emozioni che lo legano al Monza, rispondendo così alla domanda e titolo del libretto creativo.

L’autore, sul proprio sito torpal.it, interviene così in merito a queste originali idee, applicate anche per altri temi e settori di intrattenimento: “Invento libretti creativi da donare a persone ironiche, capaci di apprezzarne l’originalità […] i miei libricini, umili strumenti di sorriso in un mondo dove stupire sembra sempre più complicato”. L’obiettivo della serie dedicata allo sport, che comprende anche una sezione satirica inerente agli sfottò nel calcio, è quello di alimentare con il sorriso i ricordi e il tifo degli appassionati, in questo caso biancorossi. I libretti, inoltre, sono all’insegna della sostenibilità, in quanto la vendita contribuisce alla crescita di alberi da frutto.

Un’idea originale quella del misterioso Torpal e per tutti i tifosi del Monza che possono, così, sottolineare il loro amore verso la squadra. Un modo ironico di vivere la propria fede e i propri rituali, attraverso un libro da riempire con le proprie sensazioni sulle prestazioni dei ragazzi di mister Brocchi e sulle emozioni che queste suscitano, a partire dal ritorno in Serie B fino alle ultime imprese, sognando per un roseo futuro a tinte biancorosse.

Si ringrazia Torpal Cueo per la disponibilità.

Mattia Stucchi