Il 36enne brianzolo pronto alla conquista di un gigante da 6mila metri
Matteo Colnago partirà per il Pakistan alla volta della vetta del Khosar Gang
Matteo Colnago e l'amore per l'alpinismo
Tutto nasce dal suo amore per la montagna e per l’alpinismo, ma soprattutto per inviare un messaggio ai NEET, quei giovani che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in attività di formazione.
Matteo Colnago, da mesi, si sta preparando a incontrare e sfidare quella vetta dopo aver già conquistato le più alte montagne del mondo. Una sfida nel ricordo, a 70 anni di distanza, di quei giovani (tra i quali il monzese Walter Bonatti) che il 31 luglio 1954 conquistarono il K2, primi nella storia a salire sulla vetta.
Matteo Colnago e il racconto ai colleghi di MonzaToday
“La preparazione dura tutto l’anno. Corsa, palestra, montagne, ferrate così da arrivare con una buona preparazione alle grandi imprese. La bellezza non è solo raggiungere la vetta. Ma l’esperienza della montagna nel suo insieme che ti porta ad affrontare nuove sfide”.
“Sono sempre presente e concentrato. La concentrazione e i pensieri vengono rielaborati in un secondo momento, quando torno a casa o quando al termine della spedizione si ritorna al campo base. In quel momento, mentre si scala, c’è spazio solo per la concentrazione e per la speranza di raggiungere la vetta”.
Ma c'è anche da fare i conti con la paura
“È un sentimento che va sempre tenuto acceso ed è proprio grazie alla paura che alcune volte si è stati costretti a rinunciare e a tornare al campo base. Con la montagna non si può bleffare”.
“Ma la montagna è qualcosa di diverso, che ti fa percepire la vita in modo diverso”.
MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi.