x

x

Silvio Berlusconi … Boahene alla … Madonnina

La Madonnina in questione, però, nulla ha a che fare con il simbolo di Milano, anche se ha un nome che richiama ulteriormente alla mente lo scomparso presidente biancorosso: come raccontano i colleghi della Gazzetta di Modena si tratta di quella di Modena, squadra appartenente all’omonimo quartiere della città e militante in Prima Categoria.  

Come detto, il protagonista si chiama Silvio Berlusconi…Boahene, la cui storia fece il giro d’Italia quando il padre decise di registrarlo all’anagrafe con questo nome. La vicenda tornò sotto i riflettori lo scorso anno, quando Boahene si mise in luce durante le prime amichevoli estive con la Virtus Castelfranco, nel campionato di Eccellenza del calcio dilettantistico dell’Emilia Romagna.

La curiosa storia della scelta nome del centrocampista classe 2005

Il padre di “Silvio”, Anthony Boahene, un operaio metalmeccanico ghanese di 36 anni residente a Modena, scelse questo nome per suo figlio ‘per dargli il nome di un grande capo politico, di cui ammiravo tutto e a cui devo il mio permesso di soggiorno’. 

In Africa, Anthony, conosciuto con il nome d’arte B. Brown, era un apprezzato cantante di hip-life, un genere musicale a metà strada tra la musica religiosa e l’hip-hop. Dopo aver cantato per le comunità africane e non solo in diverse città europee, nel 2002 arrivò in Italia, stabilendosi a Palermo. 

Dopo due anni trascorsi in Sicilia, si trasferì a Modena con i suoi due figli più grandi: Nanama, all’epoca sedicenne, e Isaac, che aveva otto anni. Successivamente fu raggiunto anche dal più piccolo, di cinque anni. 

Al momento di registrare il bambino all’anagrafe, Anthony Boahene non ebbe dubbi e lo chiamò “Silvio Berlusconi”. Pare che l’ufficiale comunale non sollevò alcuna obiezione.

Silvio Berlusconi Boahene con il dirigente della Madonnina Prandini
Foto Gazzetta di Modena

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.