Monza-Lazio, il sogno cullato con.. Matteo Beretta
Ritorniamo indietro nel tempo col racconto della sfida di Coppa Italia tra brianzoli e capitolini
La stagione 2006-2007 nacque sotto i migliori auspici per la compagine monzese. Il Monza di Giuliano Sonzogni si presentava ai nastri di partenza del campionato di serie C1 con una rosa decisamente competitiva, disponendo di attaccanti del calibro di Beretta, Egbedi e Bertolini nonché di talenti del calibro di Tricarico, Iacopino ed Espinal.
La nuova formula della Coppa Italia portava in dote scontri agostani con squadre di categoria superiore e, sconfitto il Bari con gol di Egbedi, il Monza si assicurò la sfida casalinga con la Lazio di Pandev, Rocchi e dell’ex Massimo Oddo. Fu cosi che, davanti a oltre 3000 spettatori, la sera del 23 agosto 2006 andò in scena la partitissima con i biancocelesti di Delio Rossi. La squadra romana diresse le operazioni fin dal via, portandosi in vantaggio al minuto 10 con Luciano Zauri, lesto a girare verso la porta un pallone vagante nell’area di rigore.
Complice la volontà di non vanificare quanto ottenuto in puglia, i biancorossi iniziarono la ripresa con maggior piglio e, nonostante i salvataggi di uno straordinario Concetti, cercarono di assaltare l’area laziale. Fu cosi che al tramonto del match, convergendo dalla sinistra, il numero nove monzese scagliò un bolide dai 25 metri che, deviato da Stendardo, andò ad insaccarsi alle spalle dello spiazzato Ballotta, mandando in delirio la vicina curva Pieri. Per il ragazzo di Brugherio rappresentò l’apice nella nuova avventura con i colori della città, avventura che lo vide finalmente protagonista fino al 2008 con ben 71 apparizioni condite da 22 reti, da sommarsi ai 6 caps già collezionati con il sodalizio brianzolo 8 anni prima.
Il Monza resistette eroicamente alla sfuriata ospite nei tempi supplementari, garantendosi i calci di rigori, nei quali, tuttavia, emerse la maggior esperienza di Ballotta e dei tiratori laziali. Il Monza chiuse la sua stagione con 54 punti, assicurandosi i playoff in forza del 5° posto raggiunto. Superato in rimonta lo scoglio Sassuolo in semifinale, l’epilogo della stagione sarà amaro, con il Monza ribaltato 2-0 in quel di Pisa, dopo aver vinto l’andata della finale in casa con un rigore di Fabiano. Comunque amato dai suoi tifosi, un ricordo agrodolce sul centravanti monzese sarà proprio legato al queltriste epilogo, con la clamorosa palla gol non sfruttata dal 9 biancorosso nella finale di andata contro gli odiati rivali toscani, palla che si presume potesse chiudere i conti in vista del ritorno.
Già affermatosi quale bomber di serie C nell’Albinoleffe (2001-2002), con il biennio al Monza Matteo Beretta si confermò comunque strepitoso cannoniere, risultando il maggior realizzatore dell’11 lombardo. Gravata dalla penalizzazione per calciopoli, la Lazio visse una stagione complicata ma positiva, agguantando il 3° posto valevole per l’Europa anche grazie alla restituzione di 8 punti inizialmente sottratti.
Il tabellino della partita Monza-Lazio
MONZA – LAZIO 1 – 1 (d.t.s.) 3 – 4 (d.c.r.) Reti: 10’ Zauri, 91’ Beretta MONZA: Concetti; Campi, Zaffaroni, Santos, Guerra; Carboni (dal 75’ Bertolini), Menassi (dal 68’ Menassi), Espinal, Barije (dal 58’ Coti); Egbedi, Beretta. A disposizione: Carrara, Perico, Giandomenico, Fabiano. Allenatore: Giuliano Sonzogni. LAZIO: Ballotta; Oddo (dal 46’ Manfredini), Stendardo, Siviglia, Zauri, Belleri; Mutarelli (dal 65’ Mudingayi), Ledesma, Mauri; Pandev (dal 70’ Tare), Rocchi. A disposizione: Berni, Cribari, Bonetto, Quadri. Allenatore: Delio Rossi. Rigori: Rocchi (parato), Campi (realizzato), Tare (realizzato), Coti (realizzato), Belleri (realizzato), Tricarico (parato), Manfredini (realizzato), Santos (parato), Ledesma (fuori), Beretta (fuori). Arbitro: Tagliavento
Paolo Bertinelli
Commentate questa notizia sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=61556169812576
MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi