x

x


Due escursionisti cinquantenni, partiti all’alba dai Piani dei Resinelli con l’intenzione di raggiungere la vetta della Grignetta, non sono rientrati e risultano dispersi. Dopo ore di silenzio, è stato dato l'allarme.

Le operazioni di ricerca: in uso dei droni

Già sabato quattro squadre del Soccorso Alpino hanno iniziato le ricerche, raggiungendo in serata la vetta e scandagliando i canali lungo il versante dei Piani dei Resinelli.

Per potenziare le operazioni, è stata attivata anche una squadra specializzata con droni dotati di sensori termici. I dispositivi hanno sorvolato l’area, perlustrando sentieri e canali alla ricerca di possibili tracce dei dispersi.

Le difficoltà meteo

Le operazioni sono rese complicate da forte vento, nevicate intense e alto rischio valanghe, che impediscono l’impiego dell’elicottero. I tecnici hanno esplorato la Cresta Cermenati, il Sentiero delle Capre, il Canale Caimi e parte del Canale Porta.

Ricerche riprese all’alba

Dopo una pausa nelle ore notturne, le ricerche sono riprese domenica mattina. I familiari dei dispersi si trovano sul posto per seguire da vicino le operazioni, ma finora - intorno alle ore 10 - non è emersa alcuna traccia. I telefoni dei due escursionisti risultano irraggiungibili e non sono stati trovati indizi nei rifugi.

Grignetta

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove ogni mercoledì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.

Notizie correlate