Monza, convocato Consiglio straordinario sulla sicurezza: cosa sta succedendo
Il 28 ottobre l'assemblea comunale affronterà le criticità del territorio
La seduta vedrà in prima linea il sindaco Paolo Pilotto, che aprirà i lavori delineando la situazione attuale della città.
Al suo fianco, l'assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia e il comandante della polizia locale Giovanni Dongiovanni forniranno un quadro dettagliato delle problematiche e delle strategie in atto.
Le motivazioni dell'incontro
L'assemblea straordinaria è stata convocata in risposta alle crescenti preoccupazioni sulla sicurezza cittadina, particolarmente evidenti in zone nevralgiche come la stazione ferroviaria e via Italia.
La situazione ha raggiunto una tale rilevanza da attirare l'attenzione dei media nazionali, con il giornalista Paolo Del Debbio che ha dedicato un servizio televisivo alle aree più critiche del centro città e della zona della movida.
Il dibattito politico
Il tema ha trovato terreno fertile nel dialogo tra maggioranza e opposizione. L'assessore Moccia ha già anticipato che una parte della seduta potrebbe svolgersi a porte chiuse, mentre il consigliere di maggioranza Marco Riboldi, esponente del Partito Democratico, ha manifestato la piena disponibilità a un lavoro congiunto sul tema della sicurezza urbana.