Stazioni sicure: ecco il nuovo piano di Regione Lombardia
Garantire maggiore sicurezza nelle stazioni ferroviarie lombarde e tutelare i pendolari sono obiettivi centrali per la Regione Lombardia.
Garantire maggiore sicurezza nelle stazioni ferroviarie lombarde e tutelare i pendolari sono obiettivi centrali per la Regione Lombardia. L'ordine del giorno approvato dalla Lega durante la discussione del bilancio di previsione 2025-2027 impegna la Giunta Fontana ad aumentare i presidi della polizia locale e delle forze dell’ordine in queste aree critiche. Questa misura mira a replicare i successi ottenuti nelle province di Lecco e Varese, estendendo gli accordi di sicurezza tra Regione e Prefetture per contrastare episodi criminosi e atti vandalici nelle stazioni, incluse quelle di Monza, Seregno e Carnate.
Sicurezza per Pendolari: Più Agenti e Presidi nella Rete Ferroviaria
Secondo Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Regione Lombardia, l’incremento della presenza di forze dell’ordine nelle stazioni ferroviarie è una priorità per migliorare la qualità della vita dei pendolari. L’ordine del giorno sottolinea l’importanza di aumentare i presidi di sicurezza attraverso protocolli di collaborazione tra Regione e Prefetture. Questi protocolli prevedono un’azione integrata che coinvolga la polizia locale, i gestori delle stazioni e le forze dell’ordine per garantire un ambiente più sicuro nelle aree ferroviarie e nelle zone adiacenti.
Gli esempi virtuosi delle province di Lecco e Varese dimostrano che un maggiore impegno in termini di presidi è possibile e porta risultati concreti. Ora, l’obiettivo è estendere questi interventi a tutta la Lombardia, con particolare attenzione alle stazioni spesso teatro di atti criminosi e vandalici, come accaduto a Monza, Seregno e Carnate.
Tutela dei Beni Pubblici e Lotta al Crimine
Un altro elemento chiave dell’iniziativa riguarda la protezione dei beni pubblici. Le stazioni ferroviarie, luoghi centrali per il trasporto regionale, devono essere preservate da vandalismi e atti di degrado che minano il senso di sicurezza di pendolari e personale ferroviario. “La Regione Lombardia – dichiara Corbetta – intende rafforzare la collaborazione con le Prefetture per estendere i protocolli di sicurezza integrata e garantire una rete ferroviaria sicura ed efficiente per tutti i cittadini.”
Per approfondire il tema della sicurezza ferroviaria e delle iniziative sul territorio, visita Monza News. Scopri anche le proposte simili in altre regioni italiane su Sole 24 Ore.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta "Monza una città da serie A" dalle ore 20:30.