x

x

Al termine della sconfitta (la prima del suo mandato spallino) contro il Monza all'U-Power Stadium, il tecnico della Spal Roberto Venturato ha parlato in sala stampa, analizzando la gara:

"La partita, almeno nella testa, l'avevamo preparata nel modo giusto. I primi dieci minuti ci avevano dato buone sensazioni, partendo bene, con una buona occasione di Vido, e con l'idea di poterci giocare le nostre carte. L'episodio dell'espulsione ci ha condizionato parecchio, ma abbiamo fatto comunque un buon primo tempo. Siamo stati bene in campo, organizzati e pronti a ripartire, al netto di qualche pallone buttato via frettolosamente. Non abbiamo concesso nemmeno una palla gol, andati sotto per una respinta in cui i nostri difensori non sono stati abbastanza lesti; è stata una doccia gelata, ci ha messo in ulteriore difficoltà per la ripresa".

"Prendere due gol nella stessa gara da calcio piazzato non va bene, persi poi gli equilibri concedendo tanto campo ad una squadra forte e abile a palleggiare. Bisogna avere la forza mentale giusta e non sbagliare situazioni da fermo, le partite si possono vincere anche in inferiorità numerica con la concentrazione idonea. Dobbiamo migliorare in molti aspetti, preso un brutto schiaffo. Ora recuperare in fretta le energie mentali perchè martedì c'è la Reggina. Avere uno straordinario obiettivo in mente può dare ulteriore spinta per crescere e mantenere alto l'entusiasmo, ma in questo momento bisogna ragionare partita per partita. Il risultato è fondamentale, indipendentemente dalla classifica; una volta trovata continuità potremmo allargare gli orizzonti sull'obiettivo playoff, la parola d'ordine attuale è la concretezza".

foto: spalferrara.it