x

x

Lavora a Milano e studia Economia aziendale a Catania: questo è il racconto di Claudio Carastro, un giovane italiano che ha intrapreso un percorso di "pendolarismo estremo" per completare i suoi studi universitari. Partendo all’alba da Milano, dove lavora in uno studio di commercialisti, vola a Catania per sostenere gli esami e ritorna in serata. Un’impresa che ha richiesto impegno, determinazione e una gestione impeccabile del tempo.

La Scelta dello Studente

La decisione di Claudio Carastro, 24enne di Paternò, di studiare Economia aziendale a Catania mentre lavorava a Milano, è un esempio di come le università del Sud possano competere con quelle del Nord. Claudio ha voluto dimostrare che la qualità dell'istruzione al Sud è eccellente, organizzando la sua vita tra due città distanti 1.400 chilometri. Le sue giornate iniziavano alle 3 del mattino con un volo all'alba e finivano spesso dopo mezzanotte. Questo "pendolarismo estremo" gli ha permesso di laurearsi nella sua terra natale, conciliando lavoro e studio con una disciplina rigorosa.

La Giornata Tipo di un Pendolare Estremo

Claudio ha descritto la sua tipica giornata di viaggio a Skuola.net: «Mi alzavo alle 3 di mattina, preparavo tutto rapidamente e mi dirigevo in aeroporto. Il volo partiva tra le 5:30 e le 6:00, permettendomi di essere a Catania per l'esame alle 9:00. Durante il volo, ripassavo mentalmente l'esame. Dopo l'esame, se avevo tempo, andavo a trovare i miei cari a Paternò o passeggiavo per Catania. Il volo di ritorno spesso partiva tardi, e rientravo a Milano intorno alle 2:00 di notte, pronto per un’altra giornata di lavoro». Questa organizzazione rigorosa e il sacrificio di Claudio dimostrano come sia possibile gestire studio e lavoro a distanza, mantenendo alta la qualità della propria formazione.