La top ten della generosità che premia Monza e i suoi cittadini
GoFundMe stila la classifica della solidarietà che vede protagonista anche il capoluogo della Brianza
Alla faccia di chi dice che i monzesi abbiano il braccino corto! Forse non tutti brilleranno per simpatia e ilarità, è vero. In molte situazioni è facile ritrovarli nella spassosa caricatura disegnata anche da Konrad il Brianzolo con i suoi video. Tuttavia, se bisogna aprire il portafoglio per una buona causa, ecco che Monza non si tira indietro.
Infatti è la decima città più generosa d'Italia nel 2023. Questa è la posizione occupata nella classifica stilata dalla piattaforma di raccolta fondi GoFundMe, che prende in esame i comuni con più di 50 mila abitanti, tenendo conto del numero di donatori in base alla densità della popolazione.
A comandare questa speciale graduatoria è Milano con 2,7 milioni raccolti per 58 mila donazioni, quindi, al secondo posto, troviamo Bologna con 19 mila donazioni e al terzo Firenze con 15.500. A seguire Ragusa, Padova, Forlì, Cagliari, Treviso, Cesena e, in decima piazza, Monza con le sue 2.200 donazioni per un valore complessivo di 100 mila euro.
Tra le più importanti si segnalano quelle per ripristinare le strutture che ospitano l’Asd Rugby Monza 1949 e l’U.S. Gerardiana Calcio, devastate dai violenti nubifragi del luglio scorso.
Insomma, una bella soddisfazione per una città troppo spesso additata come fredda, chiusa e poco solidale.