x

x

L'audizione, promossa dai consiglieri regionali del PD Gigi Ponti e Pietro Bussolati, si inserisce nel quadro del progetto di estensione della linea M5 fino a Monza. I due esponenti democratici sottolineano l'importanza strategica dell'opera per il potenziamento del trasporto pubblico in un'area caratterizzata da un'elevata concentrazione demografica.

Prospettive e sfide del progetto

metro monza

Il progetto gode di un ampio sostegno istituzionale, che coinvolge diversi livelli amministrativi: dal Governo centrale alla Regione Lombardia, fino alle amministrazioni comunali di Milano e Monza. Questa convergenza di intenti rappresenta un elemento positivo per la futura realizzazione dell'opera, pur nella consapevolezza delle sfide tecniche da affrontare.

Obiettivi dell'incontro

L'audizione si propone di consolidare il percorso collaborativo già avviato e di affrontare le questioni economiche ancora aperte. In particolare, emerge la necessità di un maggiore impegno finanziario, soprattutto da parte del Governo e della Regione, per garantire la piena copertura dell'opera e definire un cronoprogramma preciso per l'avvio dei lavori.

Il prolungamento della M5 rappresenta una risposta concreta alle esigenze di mobilità dei cittadini della Brianza e del nord Milano, che attendono questo collegamento per i loro spostamenti quotidiani.