x

x

Franco Carboni
Franco Carboni

Dopo una serie di prestiti in giro per l'Italia, Franco Carboni è tornato in Argentina. L'Inter ha trovato l'accordo con il River Plate per la cessione del classe 2003 in prestito con diritto di riscatto, riservandosi però il diritto di esercitare un controriscatto per riprendere il controllo del cartellino. 

Dopo l’ufficialità Franco Carboni si è presentato così in conferenza stampa col suo nuovo club.

Le sue prime parole

 “l club mi piace molto, così come la sua organizzazione. Qui mi sento molto a mio agio, sono molto felice. Spero di fare le cose nel migliore dei modi. Il centro sportivo, le strutture, l’organizzazione… Qui è tutto di alto livello. In cinque anni in Italia sono cresciuto molto come persona e come giocatore, ho imparato tantissime cose. A 21 anni sono pronto per giocare in prima squadra”.

Le parole del tecnico del River su Carboni

Il tecnico del River Plate, Martín Demichelis, si dice soddisfatto dal mercato che il club sta portando avanti, che fino a qui ha portato a 5 nuovi arrivi in entrata: 

"Felice che sia arrivato il giorno in cui poter presentare questi grandi rinforzi per la nostra rosa. Come ha detto il presidente Jorge, il lavoro è stato andando avanti da tempo per affrontare bene il mercato. Abbiamo accolto Fede Gattoni, Adam Bareiro, Jeremías Ledesma, Franco Carboni e Felipe Peña Biafore. Questo è ciò che risveglia in noi ogni giorno l'entusiasmo e l'eccitazione per ciò che verrà".

 Le parole del presidente Jorge Brito

Anche il presidente Jorge Brito si è espresso sul mercato: 

"Per noi è stato un grande mercato. Ogni giocatore che arriva qui non lo fa per caso, ma è qui perché abbiamo lavorato tutti insieme con lo staff tecnico e le le squadre di Scouting. Per noi è un giorno molto importante . Un libretto strano, perché chiude a livello internazionale il 30 agosto, ma per noi era importante presentarlo a tutti i presenti. Ciò non esclude un rafforzamento da qui al futuro". 

Franco Carboni

Quanta guadagna l'Inter dal riscatto di Carboni 

Carboni arriva al River Plate in prestito con diritto di riscatto e un controriscatto a favore dell'Inter di 10 milioni di euro. Prima di trasferirsi in Argentina Carboni ha firmato un nuovo contratto con l'Inter, che sarà valido finché il club argentino non decide di prendere il giocatore a titolo definitivo. Per Franco si tratta di un ritorno in Argentina, dopo un periodo nel settore giovanile del Lanùs dove ha giocato prima di arrivare in Italia.

La parentesi a Monza

Doppio passaporto argentino e italiano, Carboni ha debuttato in Serie A con la maglia del Monza col quale tra gennaio 2023 e gennaio 2024 ha totalizzato tre presenze; i biancorossi avevano il diritto di riscatto, con controriscatto in favore dell'Inter, ma hanno deciso di non esercitarlo visto il poco spazio avuto in un anno. Così, la seconda parte della scorsa stagione l'ha giocata in Serie B con la Ternana, totalizzando più di 20 presenze compresi i playout, e segnando il suo primo gol da professionista.

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi