Tutta di rifare: finalmente al via i lavori per restituire a Monza un importante collegamento stradale
Presto partiranno i lavori per ristrutturare la passerella di Via Stucchi
Inaugurata nel 2018, costata un milione di euro, ben più del preventivo iniziale. Stiamo parlando della passerella che collega Monza a Sant'Albino, passando sopra via Stucchi all'altezza del cimitero. Con il tanto discusso “fagiolo” a indirizzare il traffico sotto di lei.
Compie, nel 2023, 5 anni eppure, a guardarla, non si direbbe proprio. Come spesso accade in Italia, qualsiasi opera pubblica, se non è già vecchia quando viene inaugurata, spesso lo diventa molto prima del tempo. Non si può certo dire per risparmiare, visto che i preventivi sono spesso molto minori rispetto alla spesa effettiva. Allora perché? Ai posteri l'ardua sentenza.
Invece, sulla passerella di via Stucchi è arrivata ieri quella dell'assessore alla Mobilità e all'Ambiente di Monza, Giada Turato: “Partiranno a breve i lavori di rifacimento, per mettere in sicurezza il percorso della ciclopedonale”. Poche parole per dire che verranno sistemati i parapetti in legno, molto suggestivi, ma che si prestano maggiormente a rotture e deterioramenti, oltre alla sede stradale e alla pavimentazione, che non sembra proprio abbia cinque anni e sia percorsa solo da pedoni e bicicletti…
Insomma, verrà rimessa a nuovo e in sicurezza per permettere a tutti coloro che vivono a Sant'Albino di recarsi verso il centro di Monza e viceversa. Sperando che si provveda anche a un'illuminazione migliore.