Berretti: Monza ko nel derby, il Como si impone nei minuti di recupero
Monza-Como 1-2 (1-0)
Marcatori: 23’ Corti (M) 48’ Vincenzi (C) 94’ Toniolo (C)
Monza: Landi, Perego, Sacchini, Brusa, Principi, Tumino (60’ Falzoni), Coulibaly (80’ Ranzetti), Caronni (63’ Goffi), Corti, Calabro, Longo (80’ Ahmetaj) All. Monguzzi (Cristini, Gerosa, Bernacchi, Khvedelidze, Robbiati, Pioloco, Dalmiglio)
Como: Giudici, Soldi, Riva, Carpanetti, Sala, Briccola, Toniolo, Culotta, Mariani, Corbetta, Vincenzi All. Boscolo (Vitale, Barattini, Poero, Frassanito, Gazzetta)
Arbitro: Sig. Riboli di Crema (Pagani-Mavelli)
Entrambe le squadre cercano di confermare il debutto che ha regalato tre punti una settimana fa (quello dei lariani è stato nel frattempo mutato in 3-0 a tavolino): se i padroni di casa schierano i medesimi undici di Alessandria, gli ospiti presentano un paio di classe 2001 in più.
In una gara in parte condizionata dal caldo, sono gli azzurri a prevalere 2-1 nei minuti di recupero.
Primo tempo con campo ben tenuto dal Monza, che ha però il difetto di concludere di rado, specie quando aveva l’occasione di incidere dal limite dell’area: meritata la rete del vantaggio siglato da Corti, il quale di testa capitalizza al meglio sul secondo palo il (secondo) cross dalla sinistra di Perego, imbeccato da Coulibaly.
Nella seconda frazione il Como cala sul terreno di gioco maggiore agonismo e determinazione, col Monza che crea poco: sul vertice dell’area la difesa perde Vincenzi, che incrocia sul secondo palo il pareggio.
In un match che pare trascinarsi sino al 90’, eccezion fatta per l’ottima parata di Landi su un tiro da fuori all’incrocio, è decisivo Mariani, abile a concretizzare con un mezzo pallonetto aereo il traversone dalla destra di Toniolo.
Le prossime sfide saranno con due piemontesi: Monza ospite a Vercelli (a punteggio pieno, come appunto il Como e il Lecco), Como che riceve il Novara.
FONTE FOTO: DELLA CORNA
Antonio Sorrentino