Settore Giovanile Monza, continua il percorso di scuola interna di formazione
Un ospite d'eccezione all'U-Power Stadium, i dettagli dell'evento
Martedì 23 gennaio 2024, tutto lo staff tecnico del Settore Giovanile biancorosso si è ritrovato presso l’U-Power Stadium.
Il percorso di scuola interna di formazione intrapreso da AC Monza continua, con appuntamenti sempre più approfonditi e ricchi di nozioni, al fine di accrescere le competenze di ognuno.
Intervenuto un ospite d'eccezione
Nel corso del pomeriggio è intervenuto un ospite d’eccezione: Massimiliano Bellarte, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Calcio a 5 dal 2020 e alla guida dell’Under 19 Maschile dal 2021. Un palmarès ricco di successi nazionali e internazionali, a cui segue un’esperienza calcistica e di vita.
Il calcio e il futsal sono stati i due temi principali su cui ci si è soffermati, discipline differenti tra loro, ma legate da un elemento fondamentale: l’emozione.
L’analisi attenta e accurata sul calcio a 5 ha evidenziato i miglioramenti che si potrebbero apportare nel calcio a 11, lavorando sul singolo e sulla squadra.
Il modello di transizione dal futsal al calcio individua cinque aree di crescita: i tempi di gioco, la tecnica, la finta, il movimento e la relazione in campo.
Ogni singolo aspetto è stato approfondito con la visione di filmati, cercando di andare in profondità e favorendo il confronto con i presenti.
L’appuntamento con il tecnico si è rivelato un successo, suscitando passione, interesse e curiosità. Tre punti chiave per il prosieguo del cammino biancorosso.
Le dichiarazioni di Bellarte
“Trovare il tuo talento è un atto di passione. Esprimerlo un atto di ribellione”. Queste le parole di Massimiliano Bellarte al termine dell’incontro.
Nel prossimo appuntamento gli staff tecnici incontreranno Alberto Di Mario, docente all’Università degli studi di Roma “Foro Italico” e con diverse esperienze Olimpiche nelle nazionali italiane di judo, scherma, beach volley e pallavolo maschile.
fonte integrale AC Monza