x

x

BrianzAcque ha partecipato all'edizione 2024 di Ecomondo, la fiera internazionale dedicata alle tecnologie sostenibili, tenutasi a Rimini. 

Durante l'evento, l'azienda ha presentato i suoi progetti innovativi nel settore idrico e dei rifiuti, collaborando con le altre realtà della rete Water Alliance - Acque di Lombardia.

Focus sull'impatto del cambiamento climatico sugli acquiferi lombardi

Un tema centrale affrontato durante la fiera è stato l'impatto del cambiamento climatico sulle risorse idriche della Lombardia. 

BrianzAcque, in collaborazione con il Politecnico di Milano e le 13 aziende della rete Water Alliance, ha condotto uno studio approfondito su questo argomento.

Secondo le analisi preliminari, i cambiamenti nel regime delle precipitazioni stanno influenzando il deflusso sotterraneo e la disponibilità di risorse idriche. 

Di conseguenza, le infrastrutture esistenti devono far fronte a carichi idraulici superiori del 20-30% rispetto a quanto previsto in fase di progettazione.

brianzacque

I risultati finali dello studio saranno presentati pubblicamente nella primavera del 2025, in un evento organizzato dalla rete Water Alliance. L'obiettivo è condividere strategie e soluzioni per rendere i sistemi idrici più resilienti e sostenibili di fronte ai nuovi scenari climatici.

Sinergie tra sistema idrico e gestione dei rifiuti

Un altro punto focale della partecipazione di BrianzAcque a Ecomondo 2024 è stato l'approfondimento delle possibili sinergie tra il settore idrico e la gestione dei rifiuti. 

L'azienda sta lavorando per concretizzare una partnership con l'ente pubblico BEA (Brianza Energia Ambiente) entro il 2025, nell'ottica di un'innovativa strategia di ottimizzazione della gestione delle risorse ambientali.