x

x

Niente da fare al Capannino. Il Teamservicecar subisce un altro ko di misura, uscendo sconfitto per 4-3 da Follonica e abbandona temporaneamente la zona playoff. Privi di Ollé, i ragazzi di Colamaria giocano dell’ennesima buona prova senza però raccogliere punti. Le statistiche nude e crude parlano di una sola vittoria nelle ultime sei giornate, con una classifica che si è fatta deficitaria. Ma è tutto da prendere con le pinze e valutare con attenzione. I giovani monzesi hanno giocato una grande partita sia mercoledì scorso contro i campioni d’Italia, che ieri su una pista difficile come il Capannino: i problemi più evidenti sono in zona gol, perché la difesa ha retto e tre delle quattro segnature maremmane sono giunte su tiro da fermo, oltre ad una rete contestata vivacemente da Zampoli. Bisogna però guardare al futuro e di fronte ci sono due avversari come Lodi (sabato) e Breganze, poi il Porto in Eurolega, che concluderà questo incredibile tour de force. Da metà febbraio in poi il Monza finalmente potrà sfidare tutte le dirette concorrenti per la conquista della decima posizione, l’ultima utile per i playoff.

La cronaca

L’equilibrio tra le due squadre è pressoché totale e nel primo tempo si segna solamente su rigore. Il vantaggio matura grazie ad un chirurgico penalty di Zucchetti, con il Monza che però non sfrutta l’inerzia del gol e subisce il pareggio a 51 secondi dalla fine del primo tempo: colpo su bastone di Pol Franci e Francesco Banini che trasforma il rigore. Venti secondi più tardi viene espulso Cancela, ma Galimberti fallisce il tiro diretto, con un errore che peserà enormemente nell’economia del match.

Il Follonica non sfrutta un’occasione in contropiede, mentre il power play prosegue nella ripresa, con 97 secondi di superiorità in favore del Monza, che però non concretizza.

Il vantaggio del Follonica matura con una pallina alta, addomesticata da M. Pagnini: Zampoli si ferma, esce dalla porta innervosito dal mancato fischio e Banini insacca. Il portiere monzese protesta per la convalida del gol e rimedia un blu: entra Lorenzo Uboldi, che prima respinge un situazione complessa, poi compie due miracoli consecutivi, togliendo un gol già praticamente fatto a Marco Pagnini. Davvero ottima la sua prova.

La gara è viva, Franci e Martinez si mangiano un contropiede due contro uno in campo aperto, con l’argentino che due minuti dopo non aggancia un assist di Zucchetti, il Monza concede qualcosa, ma nelle ripartenze è sempre pericoloso. Al 18’ la gara si decide: Galimberti aggancia Cancela e rimedia un blu. Il galiziano trasforma il tiro diretto del 3-1 e il Teamservicecar non riuscirà a recuperare il break.

Il finale è palpitante, Zucchetti insacca con una bordata da lontano, ma Franci commette il secondo fallo da rigore e Francesco Banini trasforma nuovamente, confermando l’infallibilità dal dischetto.

A 100 secondi dal termine un’altra bomba di Zucchetti rimette in carreggiata il Monza, ma l’aggancio non arriva e i biancorossoblu incamerano il secondo 4-3 consecutivo. Ora è necessario guardare al futuro  con fiducia, il gioco e la condizione ci sono. I risultati non possono non arrivare.