Monza spera: i numeri non sono da retrocessione, ma stasera conta solo vincere
La vittoria contro i friulani porterebbe gli uomini di Nesta in zona salvezza

Ora o mai più, o quasi. A otto mesi dall'ultima vittoria in casa, il Monza cerca il disperato appuntamento con i tre punti. Contro l'Udinese serve (quasi) solo vincere per tirarsi fuori da una brutta situazione di classifica e dare una sterzata al proprio campionato.
Monza: perchè i numeri non sono da retrocessione, ma stasera conta solo vincere
La vittoria serve come il pane a Pablo Marì e compagni e stasera contro i friulani in emergenza senza il portiere titolare devono fare l'impossibile per riportare a casa la vittoria. Anche perchè ci sono dei numeri confortanti per Nesta che a livello di gol fatti e subìti sono da centro classifica e non certo da retrocessione. Basteranno questi dati a riportare a casa successo e sorriso?
Monza-Udinese: le probabili formazioni
Monza senza Pessina, Gagliardini, Petagna e Vignato (oltre a Cragno), Nesta ha le scelte quasi obbligate. Ecco come potrebbe essere il probabile eleven iniziale brianzolo, col consueto modulo 3-4-2-1.
Dovrebbe tornare titolare, dopo tanto tempo, Birindelli sulla corsia destra di mediana; scalpita anche Ciurria, che sta guadagnando pian piano una discreta condizione, ma sulla fascia mancina dovrebbe sgasare nuovamente il greco Kyriakopoulos dall'inizio.
Nel pacchetto difensivo a tre ritorna Izzo dopo la squalifica; in mediana centrale Bianco e Bondo saranno inamovibilmente i due interni, sulla trequarti il recuperato Maldini e Mota graviteranno plausibilmente dietro a Djurić
Tra le fila dell'Udinese non ci saranno il gigantesco centrale difensivo Isaa Souleymane Tourè, appiedato dal Giudice Sportivo, l'attaccante inglese Keinan Davis, che ha rimediato una lesione al soleo destro e il portiere Okoye per una lesione al polso destro; restano sempre ai box pure i lungodegenti Alexis Sánchez (che ha iniziato a svolgere qualche lavoro parziale col gruppo) e Martín Payero, entrambi dovrebbero tornare solo ad inizio 2025.
In porta dovrebbe spuntarla il rumeno Sava nel ballottaggio con Padelli, mentre tornerà titolare lo sloveno Bijol dopo lo stop per squalifica; in mediana possibile ballottaggio Zarraga-Ekkelenkamp, col basco che pare favorito sull'olandese ex Ajax.
In avanti spazio al promettente Iker Bravo a fianco di Lucca, con a supporto l'estroso transalpino Thauvin.
Si verso l'utilizzo del modulo 4-3-1-2.
