Monza, convocato uno sciopero dei trasporti per il 10 novembre: i dettagli
La decisione è del sindacato Al Cobas
Il sindacato AL COBAS ha indetto uno sciopero di 24 ore per i lavoratori di NET Srl (NordEst Trasporti) per venerdì 10 novembre. Lo sciopero riguarderà i servizi di assistenza e l'operatività a Monza e il Servizio Extra Urbano, con possibili disservizi anche per le linee Atm.
Lo sciopero ha come motivazioni la protesta contro la liberalizzazione, la privatizzazione e la concessione in appalto di servizi gestiti dal Gruppo ATM, e la richiesta di riinternalizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale. Si oppone anche al progetto "Milano Next", che prevede di rendere gratuiti i servizi gestiti da ATM S.p.A., trasformata in un'Azienda Speciale del Comune di Milano.
Altre rivendicazioni riguardano il distanziamento tra conducenti e passeggeri, la pulizia e la sanificazione dei mezzi e degli ambienti, la sicurezza dei lavoratori, la fruizione delle ferie, piani di assunzione e la trasformazione dei contratti a tempo parziale, oltre a un aumento salariale di €150 netti per tutti i lavoratori. Altre questioni aziendali, come le indennità ferie, i turni speciali e il vestiario, completano le richieste degli scioperanti.