x

x

Toyota in azione a Monza
Toyota in azione a Monza

Sarà una gara appassionante quella di domenica all’Autodromo di Monza, in occasione del Campionato Mondiale Endurance. A primeggiare oggi durante le qualifiche è stata la Toyota con alla guida Kamui Kobayashi, che ha ottenuto il miglior tempo davanti alla Ferrari numero 50 di Antonio Fuoco. Il pilota della Rossa è giunto ad un soffio dalla pole position, arrivando a soli 17 centesimi dal pilota giapponese. Ci ha provato fino all’ultimo la rossa ad ottenere la prima piazza per partire davanti al pubblico di casa domenica, purtroppo né Fuoco, né Giovinazzi sono riusciti nell’intento. Il pilota pugliese, alla guida della Ferrari numero 51, non è andato oltre la sesta piazza, distanziato di quattro decimi di secondo. Davanti a lui, Toyota, Peugeot e Cadillac, rispettivamente terza, quarta e quinta.

Considerando che anche la seconda Peugeot, settima, è distanziata  di quattro decimi di secondo, si può capire quanto incerto possa essere l’esito della gara di domenica. Ci si aspetta grande battaglia nelle sei ore di corsa, non solo Toyota e Ferrari se la giocheranno ma anche la Peugeot e la Cadillac potranno dire la loro, anche grazie all’intervento della Federazione che grazie alla regola del Balance of Performance obbligherà Toyota e Ferrari a correre con un peso maggiore, avendo avuto un incremento di zavorra proprio da questa corsa. Più arretrate le Porsche e le Vanwall.

Gli organizzatori si attendono una gran affluenza di pubblico: già oggi, giorno di prove, il pubblico non è mancato ed ha riempito le tribune più importanti del tracciato brianzolo, come la prima variante ed il traguardo.

Attese per domenica circa 30.000 persone.