x

x

papa francesco

Nata a Monza il 27 marzo 1965, suor Simona Brambilla ha conseguito un diploma in infermieristica nel 1986 e ha lavorato presso l'Ospedale L. Mandic di Merate. Entrata nell'Istituto delle Suore Missionarie della Consolata nel 1988, ha emesso la prima professione religiosa nel 1991. Ha ottenuto la licenza in psicologia presso l'Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana nel 1998. Dopo la professione perpetua nel 1999, ha svolto attività missionaria in Mozambico, occupandosi di pastorale giovanile presso il Centro Studi Macua Xirima a Maua. Ha conseguito il dottorato in psicologia nel 2008 con una tesi sull'evangelizzazione inculturata tra i Macua Scirima del Mozambico. Dal 2011 al 2023, ha ricoperto il ruolo di superiora generale delle Missionarie della Consolata.

L'impegno di Papa Francesco per una Chiesa più inclusiva

La nomina di suor Brambilla segue una serie di iniziative di Papa Francesco volte a incrementare la partecipazione delle donne nei ruoli di governo della Chiesa cattolica. Dal 2013 al 2023, la percentuale di donne impiegate in Vaticano è aumentata dal 19,2% al 23,4%. La Costituzione apostolica "Praedicate Evangelium" del 2022 ha aperto la possibilità che anche i laici, comprese le donne, possano dirigere un dicastero e diventare prefetti, incarichi precedentemente riservati a cardinali e arcivescovi.

Le donne ai vertici della governance vaticana

Tra le donne in posizioni di vertice nello Stato della Città del Vaticano, si annoverano Barbara Jatta, nominata nel 2016 direttrice dei Musei Vaticani, e suor Raffaella Petrini, che dal 2022 ricopre il ruolo di segretario generale del Governatorato. Inoltre, diverse donne occupano posizioni di sottosegretario in vari dicasteri, contribuendo significativamente alla governance della Chiesa.

Suor Simona Brambilla
Foto www.vaticannews.va

Per approfondire tutte le notizie sulla Brianza e dintorni, visita MonzaNews. Non dimenticare di seguirci anche su Facebook alla pagina Staff Monza News, dove ogni lunedì alle 20:30 va in onda la diretta "Monza una città da Serie A". Commenta e condividi il tuo entusiasmo con noi!