Treni, chiude per tre mesi una tratta in Brianza: ecco le alternative su come spostarsi
Al via da domenica 9 giugno i lavori infrastrutturali di Rfi che avranno ripercussioni sulle linee S7 Milano-Molteno-Lecco e Como-Lecco con il Besanino che resterà fermo per tre mesi, fino a domenica 8 settembre
Dall'8 giugno al 9 settembre, la linea ferroviaria S7 Milano-Molteno-Lecco sarà chiusa, portando disagi significativi ai pendolari che utilizzano la tratta, comunemente nota come Besanino. Per tre mesi, il servizio ferroviario sarà sostituito da autobus tra le stazioni, causando potenziali ritardi e complicazioni per chi viaggia quotidianamente per lavoro o altri impegni.
Motivo della Chiusura della Linea S7
La sospensione del servizio è causata da importanti lavori infrastrutturali. Questi lavori, come comunicato da RFI, coinvolgono anche la linea Como-Lecco e richiedono interventi fra Monza e Lecco, rendendo necessaria la chiusura della linea S7 per l'intero periodo dei lavori.
Alternative di Viaggio: Autobus Sostitutivi
Per garantire la mobilità durante la chiusura della linea S7, sono stati attivati diversi servizi di bus sostitutivi. Questi autobus coprono le seguenti tratte:
- Molteno-Oggiono-Lecco
- Besana-Arosio
- Triuggio-Seregno
- Villasanta-Arcore
Questi servizi condurranno i viaggiatori alle fermate delle linee limitrofe come Milano-Tirano, S8 Milano-Carnate-Lecco, Milano-Ponte S. Pietro, S11 Rho-Milano-Como SG-Chiasso, RE80 Milano-Locarno e S9 Saronno-Milano.
Servizi Sostitutivi per Monza-Lecco e Como-Lecco
Sono stati attivati anche autobus sostitutivi per la tratta Monza-Lecco, che effettueranno le fermate previste dalla linea S7. Inoltre, per i lavori tra Albate e Molteno, il servizio della linea Como-Lecco è sospeso. Le corse saranno sostituite con autobus tra Molteno e Como Camerlata. Per i viaggiatori da Molteno a Lecco, saranno disponibili i bus sostitutivi attivati per la linea S7; tra Como Camerlata e Como San Giovanni, i treni della linea S11 forniranno il servizio necessario.
Consigli per l'Uso dei Servizi Sostitutivi della Linea S7
Secondo RFI, il viaggio su bus navetta verso le linee limitrofe e poi in treno prevede tempi di percorrenza inferiori rispetto all’utilizzo del servizio sostitutivo Monza-Lecco. È consigliato ai viaggiatori diretti a Monza e Milano di utilizzare l’itinerario bus navetta più treno. I bus sostitutivi Monza-Lecco sono particolarmente utili per il collegamento tra le fermate della linea S7 comprese tra Monza e Lecco. I biglietti e gli abbonamenti Trenord sono validi sia sui treni sia sui bus di collegamento tra le stazioni.
Validità dei Biglietti e Abbonamenti Durante i Lavori
Durante il periodo dei lavori, i titoli di viaggio validi per la linea S7 possono essere utilizzati anche per viaggiare su altre linee che collegano Lecco e Milano. In particolare:
- I biglietti e abbonamenti con origine o destinazione nelle stazioni tra Valmadrera e Cassago sono validi anche sui servizi Milano-Tirano, S8, e Milano-Ponte S. Pietro nella tratta Lecco-Milano via Carnate.
- I biglietti e abbonamenti STIBM utilizzati per viaggiare tra Renate e Milano sono validi sui servizi delle linee RE80, S9, S11, Milano-Tirano, S8, e Milano-Ponte, nonché sui servizi Milano-Asso, S2, e S4 nella tratta Merone-Milano.
Questa estensione di validità include anche tratte esterne a STIBM, come i servizi Milano-Asso nella tratta Inverigo-Cabiate e i servizi S8 nella tratta Cernusco-Osnago.
La chiusura della linea S7 rappresenta una sfida significativa per i pendolari, ma grazie ai servizi di bus sostitutivi e alla flessibilità nella validità dei titoli di viaggio, è possibile minimizzare i disagi. È fondamentale pianificare con anticipo i propri spostamenti e considerare le alternative proposte per evitare ritardi e complicazioni nel quotidiano.