Prosa per grandi e piccoli: doppio appuntamento il 16 e il 17 dicembre a Monza
Due gli spettacoli previsti al Binario 7
Torna Teatro+Tempo presente con uno spettacolo "che rende omaggio alle vite preziose delle persone comuni che, pur senza esserne protagoniste, hanno fatto la Storia": Letizia va alla guerra. La suora, la sposa, la puttana andrà in scena il 16 e il 17 dicembre.
Non solo. Sabato 16 (eccezionalmente in sala Picasso) è in cartellone anche uno spettacolo per i più piccoli e le loro famiglie: si tratta di una rivisitazione del celebre Canto di Natale di Charles Dickens.
Il canto di Natale
Una rivisitazione dell’intramontabile “A Christmas carol” di Charles Dickens
in scena per Teatro+Tempo Famiglie il 16 dicembre
Tutti conoscono la storia dell’avido e cinico Scrooge, che la notte di Natale riceve la visita di tre fantasmi: lo spingono a riflettere e, alla fine, a redimersi. In questo adattamento, “Il Canto di Natale” di Charles Dickens viene ritrovato da Angelo e Fabio, due anonimi inservienti che stanno sistemando il palcoscenico prima di una rappresentazione. I due hanno sempre avuto una segreta passione per il mondo del teatro: aprono il libro per gioco e iniziano a raccontare la storia riprendendo i passaggi fondamentali, scambiandosi i ruoli, utilizzando costumi e oggetti che si trovano sul palco.
Anche per loro questo sarà un viaggio che porterà a un cambiamento. Angelo con il suo scetticismo ricalca le caratteristiche tipiche di Scrooge e, come l’arcigno protagonista, sarà messo alla prova dagli eventi, mentre Fabio scoprirà di possedere un innato talento per la regia e imparerà a farne tesoro.
TEATRO BINARIO 7 liberamente tratto da Il canto di Natale di Charles Dickens
età consigliata: dai 4 anni
Teatro Binario 7 via Filippo Turati 8, Monza 039 2027002 | [email protected] |
Il 16 e il 17 dicembre per Teatro+Tempo Presente
* Premio teatrale “Gli attori premiano il teatro”: migliore novità “Letizia va alla Guerra
la suora, la sposa e la puttana” e Migliore attrice giovane 2019 Agnese Fallongo
* Rassegna Teatrale "Frammenti al Femminile" 2016, 3° premio miglior spettacolo 2016 TeatroCittà, Roma
* Premio Ecce Dominae 2015 - Rassegna Teatrale “Donne di guerra”: Premio miglior attrice
e Premio speciale della critica, Teatro Manhattan, Roma
Tre grandi donne, due guerre mondiali, un sottile fil rouge ad unirle: uno stesso nome, un unico destino. Un racconto tragicomico, di tenerezza e di verità.
Tre donne del popolo, irrimediabilmente travolte dalla guerra nel loro quotidiano, si ritrovano a sconvolgere le proprie vite e a compiere, in nome dell’amore, piccoli grandi atti di coraggio. La prima Letizia è una giovane sposa, partita dalla Sicilia per il fronte carnico durante la prima guerra mondiale nella speranza di ritrovare suo marito Michele.
La seconda Letizia è un’orfanella cresciuta a Littoria (Latina) dalle suore e riconosciuta dalla zia solo dopo aver raggiunto la maggiore età. Arriva a Roma in concomitanza dell'entrata in guerra dell’Italia nel secondo conflitto mondiale.
Infine Suor Letizia, un’anziana sorella dalle origini venete e dai modi bruschi che, presi i voti in tarda età, si rivelerà essere il sorprendente trait d’union dei destini di queste donne tanto lontane quanto unite.
Un omaggio alle vite preziose di persone “comuni”, che, pur senza esserne protagoniste, hanno fatto la Storia. Impreziosito da musiche e canzoni popolari eseguite dal vivo, prende vita un brillante, triplo "soliloquio dialogato", che, pur nel suo retrogusto amaro, accompagna lo spettatore in un viaggio ironico e scanzonato. Uno spettacolo delicato che racconta uno spaccato drammatico della storia d'Italia - capace, tuttavia, di alternare momenti di pura comicità ad attimi di commozione, in un susseguirsi di situazioni dal ritmo incalzante in cui spesso una lacrima lascia il posto al sorriso.
TEATRO BINARIO 7 con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo durata 90 minuti promozione Sguardi al femminile: scopri di più
Teatro Binario 7 via Filippo Turati 8, Monza 039 2027002 | [email protected] |