Un italiano in pista a Monza con Mercedes F1. Ecco chi sarà
Venerdì 30 Agosto nel primo turno di prove libere un italiano scenderà in pista sulla Mercedes di Lewis Hamilton
Finalmente torna un pilota italiano alla guida di una Formula 1 a Monza. Sarà Kimi Antonelli, pilota italiano che sta emergendo dalle formule minori, che in pochi anni è riuscito a scalare le classifiche di tutti i campionati ai quali ha partecipato.
Andrea Kimi Antonelli, questo il suo nome completo, compirà diciotto anni il 25 di agosto e salirà sulla Mercedes di Lewis Hamilton nel primo turno di prove libere, quelle del venerdì, a Monza. Come da regolamento FIA, la Mercedes ha atteso che il pilota italiano arrivasse a compiere i diciotto anni per poi aprirgli le porte della squadra, di cui Kimi conosce già l’ambiente. Oltre ad essere sotto contratto con Mercedes dal 2019, dopo un 2018 di “prova”, il pilota italiano ha cominciato con i kart per poi proseguire nelle formule minori, dove ha vinto in ogni categoria nella quale ha partecipato, sempre supportato dalla casa tedesca.
La carriera nelle Formule minori
Nel 2022 ha disputato il Campionato Tedesco ed Italiano di Formula 4, vincendo in entrambi con ben 9 vittorie nella serie tedesca e 13 vittorie in quella italiana. Nel 2023 il pilota emiliano ha corso in Formula Regional dove è stato subito protagonista, vincendo la serie europea.
In questo 2024 Antonelli ha fatto il grande salto in Formula 2, evitando il passaggio in Formula 3. Un salto di ben 400 cavalli, passando dai 250 della Formula Regional ai 650 della Formula 2. Non è stato un passaggio facile, tanto che Kimi ci ha messo un po' ad emergere fino ad arrivare a vincere già a metà stagione a Silverstone nella Sprint Race, disputando un’ottima gara sotto la pioggia. Ancor più esaltante la vittoria all’Hungaroring, circuito sul quale è molto difficile superare, dove il pilota Mercedes ha rimontato dalla settima alla prima posizione. Sarà difficile che Kimi possa vincere il Campionato di Formula 2 quest’anno, ma le ottime impressioni destate hanno spinto la Mercedes ad organizzare un programma ad hoc per lui per prepararlo al passaggio alla massima Formula nella prossima stagione.
I test con la Mercedes di Formula 1
Kimi ha già avuto modo di scendere in pista ben tre volte con una Mercedes di Formula 1: in Austria, con la W12, dove ha girato il primo giorno addirittura sotto la neve. Il secondo test è avvenuto ad Imola, con la più recente W13, vettura con la quale è sceso in pista anche a Spa, dopo il Gran Premio di Formula 1. In tutte le occasioni Antonelli ha impressionato gli uomini Mercedes, che hanno deciso di accelerare il suo debutto in Formula 1, facendolo appunto scendere in pista a Monza la prossima settimana e confermandolo come il sostituto ideale di Lewis Hamilton la prossima stagione.
Singolare il fatto che proprio a Monza Antonelli prenderà il posto, nel primo turno di prove libere del Gran Premio d'Italia di Formula 1 (qui l'articolo sul nuovo asfalto del circuito monzese), di Lewis Hamilton, che il prossimo anno cambierà casacca vestendo i colori della Ferrari.
Foto by Maurizio Rigato