x

x

treno

Arrivo del treno a idrogeno: la Lombardia guarda al futuro

È ufficiale: è giunto in Italia il Coradia Stream, il primo treno a idrogeno destinato a rivoluzionare il trasporto ferroviario nazionale. Questo convoglio all'avanguardia sarà operativo sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, nell'ambito del progetto Hydrogen Valley, promosso da Regione Lombardia e Ferrovie Nord Milano. Grazie all'impiego di celle a combustibile a idrogeno, il Coradia Stream garantirà un'autonomia di oltre 600 km con zero emissioni di CO2, offrendo una soluzione ecologica alle linee ferroviarie non elettrificate.

Caratteristiche del treno a idrogeno: innovazione e sostenibilità

Il Coradia Stream rappresenta una svolta per il trasporto ferroviario, grazie alla sua capacità di sostituire i tradizionali treni alimentati a combustibili fossili. Tra le principali caratteristiche di questo innovativo convoglio spiccano l'elevata autonomia e il notevole comfort per i passeggeri, che potranno beneficiare di un viaggio più silenzioso e sostenibile. Il progetto rientra nella strategia europea per la decarbonizzazione del settore ferroviario, con l'obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina nuova Facebook: monza-news.it.