x

x

Tabellino: Unet E-Work Busto Arsizio – Vero Volley Monza 3-1 (15-25, 25-21, 25-21, 25-23)

Unet E-Work Busto Arsizio: Bosetti 2, Stevanovic 9, Poulter 1, Gray 18, Olivotto 8, Mingardi 20, Zannoni (L), Ungureanu 2, Bressan, Battista. Non entrate: Herrera Blanco, Monza, Colombo (L). All. Musso.
Vero Volley Monza: Mihajlovic 9, Danesi 10, Van Hecke 19, Gennari 7, Zakchaiou 4, Orro 3, Parrocchiale (L), Stysiak 6, Davyskiba 3, Lazovic 3, Candi 2. Non entrate: Negretti (L), Boldini, Moretto. All. Gaspari.

Arbitri: Piana Rossella, Boris Roberto

MVP: Alexa Gray (Unet E-Work Busto Arsizio)
Spettatori: 1.233

Busto Arsizio (VA) - La prima di campionato equivale subito a big match per la Vero Volley Monza, che a Busto Arsizio affronta le padrone di casa della Unet E-Work. Monza delle tante ex: le vecchie biancorosse sono la vecchia capitana Gennari, Orro e Negretti.

Davide batte Golia, come spesso accade.

La moda che vede i grandi nomi in un roster, non sempre porta sempre i propri frutti. E così, dopo un primo set dominato e chiuso a 15, Busto ritrova la giusta quadra e si sbarazza dei resti monzesi nei restanti 3 parziali, mostrando coesione e spirito di sacrificio. Caratteristiche che sono mancate a Monza, capace di reagire solamente nel corso del quarto periodo, poi perso anche se avanti di 3 lunghezze. L'impressione è che manchi ancora l'amalgama giusta per poter brillare, perchè le componenti ci sono ed è evidente.

La partita - Busto comincia con Poulter-Mingardi, Stevanovic-Olivotto, Bosetti-Gray e Zannoni libero; mentre Gaspari risponde con Orro-Van Hecke, Zakchaiou-Danesi, Mihajlovic-Gennari con Parrochiale libero.

L'inizio è arduo per il Vero Volley che si ritrova sotto di un break 7-5 dopo l'errore di Gennari. La stessa ex, però, rimette a posto le cose, concludendo un filone di 4 punti e mandando Busto al time-out sul 7-10. Unet che prova ad interrompere ed a cambiare, ma poco cambia. Monza scappa fino al 9-18 con Zakchaiou, prima di subire una mini-reazione casalinga che porta al 12-18. Gaspari ferma il tempo ed i risultati lo premiano immediatamente. La verve bustocca si ferma e le monzesi si accaparrano il primo set senza difficoltà sul 15-25.

Equilibrio al 9 nel secondo periodo, ma il Vero Volley sale di intensità e con essa il muro di Danesi, che vale il 9-12. Busto a questo giro non ci sta e reagisce allo smacco. Mingardi schiaccia forte e porta dalla sua il risultato: 14-13 e time-out Gaspari. Impatto veloce di Van Hecke e nuovo pari al 14, poi le brianzole riescono a piazzare il break con la parallela di Mihajlovic: 18-20. Mingardi è la solita Leonessa. 2 suoi ace consecutivi azzerano e sorpassano: 21-20 e tempo Monza. Servizi vincenti che sono linfa vitale biancorossa. Il là è servito e Monza è incapace di reagire. Ancora Mingardi, in pipe, sigla il 25-21 che significa 1-1 nel computo set.

Il punto del pari porta l'inerzia dalla parte delle padrone di casa, capaci di imporsi per 6-3 in avvio di terzo periodo con Mingardi, il quale porta Gaspari a fermare il tempo. Danesi si ricorda di portare i gradi di capitano e lo sfodera in campo. Muro e colpo dell'8-8, ma la storia torna presto alle origini. Dopo un punto a punto durato molti scambi, la Unet trova il +3 col block-in di Gray, con induzione annessa di time-out monzese. Chi di muro ferisce, di muro perisce. Gennari imita la collega dell'altra fazione e si porta al solo punticino di distacco sul 19-18, ma da lì solo Busto. Bosetti segna, mentre Orro sbaglia in battuta: 25-21.

Si cavalca l'onda bustocca alla E-Work Arena. Mingardi stacca le brianzole sul 9-4 (time-out Monza), poi capitan Stevanovic prende in mano la situazione, piazzando due primi tempi susseguenti (13-6), poi allungato dal muro di Olivotto al centro: 15-8. Gaspari cambia in toto l'aspetto del suo sestetto e la situazione sembra dargli ragione. Le neoentrate Stysiak e Davyskiba riportano la luce in Brianza e ribaltano l'andamento della gara. Il tabellone dice 19-22 Vero Volley, ma la grinta bustocca non è scemata. Punto dopo punto si ritorna al pari con Mingardi, poi l'out di Stysiak significa 25-23 e 3-1 finale.

Il futuro – Il prossimo incontro per la Vero Volley Monza è in programma per domenica 10 ottobre, dove alle ore 17:00 la Reale Mutua Fenera Chieri scenderà in campo sul taraflex dell'Arena di Monza.

foto Della Corna

Roberto Della Corna