Caldo africano nel weekend a Milano e in Brianza? Scopriamo la "Venezia del Lario" con la sua spiaggia di sabbia
Dopo le piogge di questi giorni, tra sabato e domenica si preannuncia un brusco innalzamento delle temperature
Lo scenario autunnale di questi giorni, con pioggia, cielo coperto, ombrelli aperti e frescura inattesa dovrebbe lasciare spazio, tra poche ore, a un repentino cambio climatico, con un improvviso e importante ritorno del caldo, già a partire dal weekend. Se così fosse, dove si potrebbe andare per vivere qualche ora di relax, magari pensando alla prima tintarella di luglio?
“Posto meraviglioso e incantevole”. “Uno dei pochi spazi di sabbia sul lago di Lecco”. “Spiaggia molto suggestiva con vista su Lecco e la Grigna e il Resegone. Particolarmente scenografica al tramonto”. Sono solo alcuni dei tanti commenti di chi ha deciso di trascorrere qualche ora a Malgrate, in Valmadrera, facilmente raggiungibile da Monza e da Milano.
Qui, sfruttando i lavori terminati pochi mesi fa, si può usufruire di una bella passeggiata lungo il lago, per poi prendere il sole e fare il bagno presso la spiaggia cittadina. Il fondale degrada dolcemente, questo rende adatto il lido anche ai bambini, per quanto bisogna sempre prestare molta attenzione quando si entra nelle acque lacustri.
Malgrate, poi, è detta “Venezia del Lario” per le sue bellezze artistiche, che ritroviamo nei suoi stupendi palazzi. A partire da quello del municipio, in via Agudio, passando per il Reina e il Recalcati. E ancora, l'ex filanda Bovara e le chiese di Sant'Antonio Abate, in stile barocco e quella di San Leonardo, edificata nel 1500.
Insomma, tra arte, storia e relax, una giornata a Malgrate, sul lago di Lecco, può essere un consiglio interessante per sfuggire alla calura estiva.