Chi è Rubinacci, lo storico vice di Nesta che andrà stasera in panchina al debutto col Monza: 'La squadra sempre in testa'
Tutto sullo storico collaboratore di Nesta che stasera va in panchina al Castellani
Empoli - Monza: lo storico vice Rubinacci al posto di Nesta in panchina
A sostituire Nesta al Castellani sarà Lorenzo Rubinacci, lo storico vice del tecnico romano. 66 anni, pesarese doc, ha Rubinacci ha conosciuto l’ex campione del mondo al corso allenatori a Coverciano.
Carriera e Successi di un ex Calciatore della Vis Pesaro: dall'Allenatore del Fano in Serie C2 alla Serie A con Alessandro Nesta
L'ex calciatore della Vis Pesaro ha intrapreso una carriera da allenatore di grande rilievo, caratterizzata da esperienze significative sia in Italia che all'estero. La sua avventura come tecnico ha inizio nel Fano, squadra militante in Serie C2, dove riesce a condurre la squadra alla salvezza, dimostrando fin da subito le sue qualità di guida e stratega.
Gli Inizi: Salvezza a Fano e Lancio di Angelo Palombo
Nella stagione 1998-1999, prende le redini dell'Urbania, club della Lega Nazionale Dilettanti. Anche qui, Rubinacci riesce a condurre la squadra alla salvezza, segnando una tappa fondamentale nella sua carriera. Durante questo periodo, lancia Angelo Palombo, un giovane talento che successivamente farà carriera nella Serie A italiana.
L'Esperienza in Romania e il Ritorno in Italia
Il 1999 segna un'importante svolta nella sua carriera con il trasferimento in Romania, dove allena due squadre storiche: FC UTA Arad e Politehnica Timișoara. Dopo questa esperienza internazionale, nel 2001 torna in Italia, alla guida della formazione Primavera del Perugia, dove ottiene un notevole terzo posto al prestigioso Torneo di Viareggio.
Gli Anni ad Arezzo e il Ritorno in Romania
Dal 2005 al 2007, l'ex calciatore si dedica alla formazione dei giovani talenti, allenando la Primavera dell'Arezzo. Successivamente, fa ritorno in Romania per guidare il Liberty Salonta. La sua esperienza e abilità nel lavorare con i giovani emergenti lo portano nel 2007 ad assumere il ruolo di commissario tecnico delle formazioni Under-20 e Under-17 del Gambia, dove porta con sé anche il collaboratore Franco Crescentini.
L'Approdo al Lecce e l'Esperienza con Serse Cosmi
Nel 2008, il Lecce lo chiama alla guida della sua formazione Primavera, un'esperienza che segna un altro passo importante nella sua carriera. Nella stagione 2010-2011, entra a far parte dello staff tecnico del Catania come collaboratore tecnico, ruolo che riprende anche nel Lecce a partire dal 2011. È proprio a Lecce che ritrova Serse Cosmi, con cui aveva collaborato al Perugia. Con il Lecce retrocesso in Serie B, segue Cosmi al Siena nel 2012, poi al Pescara nel 2014 e infine al Trapani nel 2015, ricoprendo il ruolo di vice allenatore.
Collaborazione con Alessandro Nesta: Miami, Perugia, Reggiana e Monza
Dal 2015, l'ex calciatore della Vis Pesaro inizia una nuova collaborazione con Alessandro Nesta. Insieme, si recano a Miami, poi tornano in Italia per guidare il Perugia, dove subentrano il 13 maggio 2018 dopo l'esonero di Roberto Breda. Nel 2023, la collaborazione prosegue alla Reggiana e, nel 2024, al Monza, confermando la loro solida intesa e la capacità di portare risultati positivi ovunque vadano.
Di seguito alcune sue parole in conferenza stampa alcuni mesi fa sul rapporto tra lui e Nesta.
“Sono stato fortunatissimo, perché Nesta ha colmato tutte le lacune che avevo professionalmente grazie all’esperienza di calciatore che io, ad alto livello, non ho avuto. Il rapporto con Alessandro? Abbiamo lo stesso carattere, abbiamo la squadra in testa dalla mattina alla sera" le sue parole alcuni mesi fa in un'intervista.
MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali
- Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi