Via al torneo città di Monza: spazio anche alla beneficenza
Nel cuore della Brianza, lo sport si conferma ancora una volta un veicolo di aggregazione e solidarietà.

Il Torneo Città di Monza prende il via: dieci squadre in gara
Si è svolto martedì 18 febbraio, presso la Sala Consiliare del Comune di Monza, il sorteggio delle squadre partecipanti al Torneo Città di Monza. Questa competizione, alla sua prima edizione in un formato rinnovato, inizierà ufficialmente il 5 marzo 2025 e vedrà la partecipazione di dieci squadre rappresentative di vari enti: G.S. Polizia Penitenziaria, Polizia Locale, Polizia di Stato, Giustizia, Ospedale San Gerardo, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Poste Italiane, Comune di Monza e Camera Penale.
Grazie alla sinergia tra il Comune di Monza e CSI Milano, questo evento ha preso forma partendo dall'idea di Massimiliano D'Alberto, agente della Polizia Penitenziaria di Monza. Il torneo trae ispirazione da un progetto lanciato oltre quindici anni fa da Gino Rapicavoli, fondatore dell’ASD Arcobaleno Calcio, a cui saranno destinati 1.500 euro di donazione, mentre 500 euro verranno devoluti all’UNICEF.
Monza e lo sport: un impegno per il benessere e la comunità
Il presidente di CSI Milano, Massimo Achini, ha sottolineato il valore sociale dell’iniziativa: “Non si tratta solo di un torneo di calcio, ma di un progetto che unisce persone e istituzioni con un forte spirito identitario.” A fargli eco, l’Assessore allo Sport, Viviana Guidetti, che ha ribadito l’importanza di sostenere lo sport come strumento di benessere psico-fisico per la cittadinanza.
Le 20 partite della fase a gironi si svolgeranno dal 5 marzo al 6 aprile nei campi messi a disposizione dalle società sportive locali, tra cui ASD Ascot Triante, ASD La Dominante, ASD S. Fruttuoso, ASD San Rocco e GSD Città di Monza. È ancora in fase di definizione la location delle semifinali e finali, con la possibilità di disputarle presso il centro sportivo Monzello, simbolo dello sport monzese.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.