Il monumento alle Foibe che si inaugura in Brianza nonostante la pioggia
Appuntamento domani alle 15, anche in caso di maltempo
Tutto rinviato a causa della pioggia. Il Carnevale di Monza con annesso mercatino francese e, poco fa, la notizia che anche Brugherio rinvierà tutto a domenica prossima. Mentre Cantù prolungherà le celebrazioni carnevalesche fino al 25 febbraio.
Il maltempo che sta colpendo la Brianza, e che non le darà tregua neppure nella giornata di sabato, non fermerà, però, il comune di Arcore che ha previsto, per domani pomeriggio, un'importante celebrazione.
Il monumento alle Foibe di Arcore
Verrà, infatti, inaugurato un monumento che ricorderà una delle tragedie più grandi che ha colpito il territorio italiano, quella delle Foibe. Più di 5.000 persone morte in maniera atroce, gettate dai partigiani jugoslavi all'interno delle cavità carsiche, chiamate appunto Foibe.
Domani pomeriggio ad Arcore, a pochi metri di distanza da Villa San Martino, la famosa magione di Silvio Berlusconi, verrà posizionato un monumento alla memoria delle vittime. Posizionato nell'area giochi prospicente la villa, è stato realizzato da Gianluca Limonta.
Cerimonia all'aperto, discorsi istituzionali al chiuso
L'inaugurazione avverrà alle ore 15, poi, a causa della pioggia, i discorsi istituzionali avranno luogo nella Sala del Camino, in via Largo Vela.
Il taglio del nastro sarà eseguito dal sindaco Maurizio Bono, mentre il pomeriggio si concluderà, intorno alle 16,30, con la presentazione, sempre al Camino, del libro "Testimoni di un esodo" curato da Donatella Salambat e Alberto Comuzzi.
Un giusto omaggio, dunque, quello della Brianza, per una delle pagine più brutte della storia del Novecento. Per non dimenticare, anche oggi, a decenni di distanza, quello che può provocare la violenza dell'uomo.