Weekend di elezioni in Brianza: ecco tutto quello che c'è da sapere
Cittadini chiamati al voto anche in Brianza per eleggere nuovi sindaci
106 comuni in Lombardia. Solo 7 in Brianza. Sfide elettorali che si apriranno domenica 14 maggio alle ore 7 per chiudersi alle 23, riaprire il giorno successivo allo stesso orario e chiudere definitivamente alle 15, quando poi inizierà lo spoglio.
Sono 7 i comuni della Brianza che andranno al voto per eleggere il nuovo sindaco e relativo consiglio comunale. Si tratta di Brugherio, Carate Brianza, Cogliate, Lazzate, Macherio, Nova Milanese e Seregno. Sono più di 70 mila le persone interessate, con la speranza di tutti che non si assista al fenomeno dell'astensionismo elettorale molto in voga negli ultimi anni. Il turno di ballottaggio eventuale, se nessun candidato dovesse ottenere la maggioranza assoluta, è già fissato per il 28 e 29 maggio prossimi.
Per accedere al voto si dovrà presentare il proprio documento di identità accompagnato dalla relativa tessera elettorale.
Tre sono le modalità: mettere una croce sul simbolo della lista scelta, assegnando, di conseguenza il voto al candidato sindaco da lei appoggiato, assegnare la X direttamente sul nome del sindaco, che, così facendo, però non darà voto alla sua lista oppure mettere la croce sulla lista, scrivendo anche il cognome del candidato consigliere comunale preferito.
Ricordiamo che per le elezioni amministrative si può anche ricorrere al voto disgiunto, ovvero l’elettore può mettere la X sul nome del candidato sindaco preferito, optando poi per una croce su una lista diversa, che non appoggi, quindi, il sindaco scelto.