Una nuova attività nella famiglia Berlusconi: ecco in cosa si è buttata la nipote di Silvio
La figlia di Paolo, attuale presidente onorario del Monza, apre "Bettola Siciliana", un nuovo locale dedicato alla tradizione gastronomica dell'isola
![](https://slyvi-tstorage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/l107192664264_tml428072744705_122437260501_173953221185234.jpg)
Il locale, chiamato "Bettola Siciliana", ha inaugurato il 9 dicembre in via Lodovico Muratori, nella zona di Porta Romana. Accanto a Luna Berlusconi in questa avventura c’è il compagno Vittorio Vaccaro, regista e attore, che si occupa della cucina, e David Ranucci, socio del progetto.
Un menu che valorizza la tradizione siciliana
Il ristorante, che conta 52 coperti e presto avrà un dehors esterno, punta a offrire un’esperienza gastronomica autentica e moderna, rispettando la tradizione siciliana senza cedere agli stereotipi. Le ricette sono reinterpretate in chiave contemporanea, alleggerite nei grassi ma senza perdere il loro carattere distintivo.
Tra le proposte spiccano le busiate con ragù di pinoli, mandorle, alici, pomodorini secchi e scorza di limone, il calamaro m’buttunato con gelatine di arancia e finocchio, le polpette d’uovo in salsa di pomodoro e il raviolo fritto con ricotta di pecora e cannella. Tra i piatti più innovativi c’è la "Pasta china cu pisci spata", medaglioni di pasta fresca ripieni di pesce spada, pinoli, mentuccia, timo e scorza di limone, serviti con crema di pane.
![Bettola Siciliana](https://www.bettolasiciliana.it/images/00052/ristorante_large.webp)
Un ritorno alle origini
Per Vaccaro, questa avventura culinaria è anche un viaggio nelle proprie radici: la sua famiglia gestisce infatti un locale a Calascibetta, in provincia di Enna, e proprio lì è nata la sua passione per la cucina, di cui parla:
Oggi cucino per passione, tradizione e professione. Non solo per la famiglia e gli amici, ma anche in televisione, per chi condivide con me l’amore per la buona tavola. Credo fermamente nel valore dei prodotti d’eccellenza: il lavoro dei piccoli produttori, la sostenibilità, il rispetto per l’ambiente e la ricerca della qualità.
Questa filosofia mi ha spinto a selezionare prodotti agroalimentari italiani unici, veri gioielli della nostra tradizione gastronomica. Voglio portarli sulle vostre tavole, raccontando con essi l’amore e la dedizione che ho per questo mondo.
Tra imprenditoria e arte
Nata a Milano nel 1975, Luna Berlusconi è la seconda figlia di Paolo Berlusconi e della sua prima moglie, Mariella Bocciardo. Ha una sorella maggiore, Alessia, e due fratelli, Davide Luigi e Nicole Rose, nati dal secondo matrimonio del padre. Dopo una laurea in Marketing Management e un’esperienza nel Cda del quotidiano Il Giornale, ha fondato la casa di produzione Due-B, per poi dedicarsi alla pittura e alla scultura, studiando anche Storia dell’Arte a Roma.
Sul piano personale, si è sposata per la prima volta nel 2000 con l'imprenditore Antonio Cola, da cui ha divorziato. In seguito, dalla relazione con l’artista Mattia Biagi, è nata la prima figlia Rebecca. Nel 2011 ha sposato l’attore Edoardo Sylos Labini, con cui ha avuto la seconda figlia, Luce. Dopo la separazione nel 2015, ha incontrato il compagno attuale, Vittorio Vaccaro, con cui oggi condivide anche questa nuova avventura imprenditoriale.
![Vittorio Vaccaro](https://www.bettolasiciliana.it/images/00051/vittoriovaccaro_large.webp)
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove ogni mercoledì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.