x

x

Il Coordinamento dei comitati e delle associazioni ha espresso la propria perplessità, sostenendo che l'incremento delle strutture commerciali potrebbe aggravare problemi di traffico e inquinamento senza rispondere a un effettivo bisogno della comunità.

Critiche e perplessità sull'ex Fiera

Secondo il Coordinamento, l'area dell'ex Fiera di Monza, venduta nel 2019, potrebbe essere meglio utilizzata. In particolare, è stato sottolineato come la costruzione di due nuovi supermercati in una zona già congestionata non sia necessaria. 

Vicino a viale Stucchi, infatti, sono già presenti strutture come l'Eurospin, il centro commerciale Iper Montebello e il supermercato Esselunga, rendendo superfluo l'inserimento di ulteriori attività commerciali. L'aumento del traffico e dell'inquinamento sono due delle principali preoccupazioni degli ambientalisti, che chiedono una valutazione approfondita dell'impatto economico, ambientale e urbanistico del progetto.

I suggerimenti degli ambientalisti

Gli ambientalisti propongono una diversa destinazione per l'area dell'ex Fiera, suggerendo che le nuove strutture siano pensate per supportare gli impianti sportivi lungo viale Stucchi, magari includendo bar, ristoranti e spazi verdi più fruibili. L'eliminazione delle corsie per la svolta a destra dalla rotatoria, prevista dal Piano Attuativo, non risolverebbe il problema del traffico, ma potrebbe peggiorarlo. 

Inoltre, il Coordinamento dei comitati ha richiesto di allegare uno studio sulle conseguenze ambientali dell'operazione, soprattutto considerando la vicinanza del Centro di accoglienza per mamme con minori in difficoltà presso Cascina Cantalupo, che potrebbe subire danni dall'aumento dell'inquinamento dell'aria.

Commenta questa notizia sui nostri canali 

  • Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi