x

x

Non si attenua l'ondata di caldo che ormai da una settimana ha colpito il nostro territorio. Anche nel weekend, su Monza e dintorni, la colonnina di mercurio supererà abbondantemente i 30 gradi. 

L'anticiclone africano che sta attraversando il nord Italia porta con sé temperature sopra alla media stagionale. Se, solitamente, dopo Ferragosto si assisteva a una loro parziale discesa, in questa pazza estate 2023 sta accadendo proprio il contrario e il fenomeno non ha intenzione di attenuarsi.

Infatti, dopo il 15 di questo mese, le temperature sono andate via via crescendo e non si intravvedono bruschi cali all'orizzonte, anche se, giovedì prossimo è attesa una perturbazione che potrebbe, per qualche ora, renderle più gradevoli, soprattutto sui rilievi dell'Alta Brianza. 

Tuttavia, in alcune zone di pianura, con Monza tra queste, entro la fine del mese, si potrebbero toccare le temperature estive più alte, proprio quando, negli ultimi anni, si assisteva a una discesa. Chi volesse trovare un po' di fresco, dunque, dovrebbe cercarlo ben oltre i 1000 metri.