x

x

La squadra scelta abitualmente da Alessandro Nesta costa al club brianzolo circa 12 milioni di euro lordi a stagione. Il più pagato è Armando Izzo (3,1 milioni), seguito dai centrocampisti Jean Daniel Akpa Akpro (1,6) e Matteo Pessina (1,5), a chiudere il portiere Stefano Turati (1,3). Sul fronte opposto, Alessandro Bianco (190mila euro) e Pedro Pereira (400mila) rappresentano soluzioni a basso costo. In attacco, Dany Mota (1,1 milioni) e Keita Baldé (560mila) completano un undici che unisce esperienza, gioventù e contenimento dei costi.

L’Inter domina la classifica: quasi 92 milioni

A guidare la graduatoria degli stipendi è l’Inter, che spende la bellezza di 91,8 milioni netti solo per la sua formazione titolare. Numeri impressionanti che lasciano poco spazio alla concorrenza. Alle spalle dei nerazzurri c’è la Juventus con circa 69 milioni, seguita da Napoli (circa 58), Milan (55) e Roma (54).

A sorprendere è l’Atalanta (poco meno di 25), solo nona in questa speciale classifica, a testimonianza di un modello tecnico-economico tra i più virtuosi del campionato.

Una Serie A a più velocità