x

x

Il progetto di restauro della storica Villa Sottocasa, imponente edificio settecentesco nel cuore di Vimercate, ha preso vita nel 2018 quando Silvio Berlusconi acquistò l'immobile, esprimendo subito la volontà di riportarlo alla sua bellezza originale. Un impegno portato avanti dalla sua famiglia anche dopo la sua scomparsa, culminato nella cerimonia di inaugurazione avvenuta martedì 18 febbraio.

Villa Sottocasa
Vila Sottocasa - foto museomust.it

La cerimonia di inaugurazione

Alla presentazione dell'ala nobile della Villa, ora restaurata, hanno partecipato Paolo Berlusconi, fratello del compianto presidente del Monza e attuale presidente onorario biancorosso, l'architetto Ivo Maria Redaelli, il sindaco di Vimercate Francesco Cereda e i rappresentanti della ditta Restaura, che ha realizzato l'intervento.

Durante la cerimonia, nel cortile d'onore della Villa, è stata scoperta una targa commemorativa che ricorda il contributo determinante di Silvio Berlusconi nel restauro dell'edificio: "Le facciate di Villa Sottocasa sono state restaurate grazie al contributo di Brianzadue Srl voluto da Silvio Berlusconi". Un segno tangibile del suo attaccamento alla Brianza e alla valorizzazione del suo territorio.

Il ricordo di Paolo Berlusconi

Nel suo intervento, Paolo Berlusconi ha ricordato come il fratello fosse sempre stato attento alle grandi opere, ma anche ai dettagli che fanno la differenza nella vita quotidiana, come raccolto dai colleghi di PrimaMonza

Silvio ha voluto lasciare il segno anche qui, non solo con un contributo economico, ma con un gesto di attenzione per la bellezza di questa Villa.

Un'iniziativa che si aggiunge ai tanti interventi con cui Berlusconi ha lasciato la sua impronta nella cultura, nella politica, nell'economia e nello sport.

La giornata si è conclusa con un tour dell'area riqualificata e un brindisi nell'area del galoppatoio coperto, per celebrare la rinascita di un simbolo di Vimercate che porta, ancora una volta, la firma di Silvio Berlusconi.

Silvio Berlusconi, Adriano Galliani e Paolo Berlusconi
foto Buzzi / AC Monza

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina nuova Facebook: monza-news.it.