x

x

Pier Attilio Trivulzio insieme a Jackie Stewart
Pier Attilio Trivulzio insieme a Jackie Stewart

Quest'oggi, presso la chiesa del cimitero di Novara, alle ore 14, ci sarà il funerale del collega Pier Attilio Trivulzio. Un ultimo saluto a una persona morta sola, ritrovata in casa a marzo, quando il decesso risalirebbe addirittura al mese d'agosto.

Un collega riconosciuto da tutti, soprattutto in ambito motoristico, la sua grande passione, il campo in cui eccelleva e in cui le sue qualità emergevano, nonostante un carattere non propriamente facile.

Pier Attilio, però, è morto senza che nessuno se ne accorgesse per mesi. Marco Pirola, suo collega monzese, uno dei pochi con cui aveva rapporti, diede l'allarme a marzo dopo numerosi e vani tentativi di mettersi in contatto con lui nei mesi precedenti. 

Deceduto in casa, dopo più di 7 mesi, questo il macabro verdetto dell'autopsia, ma non è finita qui. Nessuno ne ha poi chiesto il corpo per il funerale. In due mesi, nessuno lo ha fatto, nemmeno la ex compagna e il figlio con cui non aveva più rapporti da molto tempo. 

Un'impresa funebre, la Mittino, ha deciso di farsi carico della salma per garantire un dignitoso saluto, dopodiché Pier Attilio sarà destinato alla fossa comune. Un epilogo davvero triste, che, speriamo possa essere scongiurato all'ultimo, intervenendo affinché a Pier Attilio venga data degna sepoltura.