x

x

scioperot rasporti

 

m5

Il pomeriggio del 15 gennaio, dalle porte posteriori del bus 221 in sosta a Robbiano, si è consumato un episodio che ha dell'incredibile. Un giovane passeggero, dopo essere sceso dal mezzo, si è trasformato in un improvvisato devastatore, scagliandosi con inaudita violenza contro le porte del veicolo. Sotto gli sguardi attoniti dei presenti, ha inflitto una serie di colpi che hanno mandato in frantumi i vetri, prima di dileguarsi nel nulla come un'ombra sfuggente.

Emergenza sicurezza nel trasporto pubblico brianzolo: un problema crescente

La scena ha costretto l'autista a interrompere il servizio, lasciando i passeggeri in attesa di un mezzo sostitutivo. Una procedura ormai tristemente nota agli operatori del trasporto pubblico brianzolo, costretti a fronteggiare una vera e propria emergenza sicurezza. Solo poche settimane prima, infatti, una violenta rissa tra Sovico e Carate Brianza aveva portato a un epilogo simile.

L'allarme degli operatori: "Situazione ormai fuori controllo"

A dare voce alla crescente preoccupazione è Salvatore Russo, ex consigliere comunale di Monza e veterano del settore: "La situazione è ormai insostenibile. Questi atti vandalici non solo causano ingenti danni economici alle aziende di trasporto, ma mettono a repentaglio l'incolumità di passeggeri e conducenti. Alcuni colleghi sono già finiti in ospedale. Viaggiare sui mezzi pubblici in Brianza è diventato un rischio quotidiano."