x

x

Dopo 10 giornate, la classifica delle squadre della parte destra della classifica sta già delineando i veri valori del campionato. Come previsto, metà squadre di serie A si giocheranno la salvezza: quelle, appunto, nella parte destra della graduatoria. 

La classifica un alleato del Monza

Dal Bologna undicesimo al Genoa ultimo ci sono soltanto sei punti. Soltanto tre dall'Empoli alle squadre che, in questo momento, si stanno giocando l'ultimo posto per restare in A: Monza, Venezia e Lecce a quota 8. 

Questa classifica così corta, in questo momento, rappresenta un vantaggio per il Monza che ha, come primo obiettivo, la salvezza e non perdere terreno nei confronti delle concorrenti. Il calendario dei brianzoli, in queste prime giornate, non è stato per niente semplice. Pessina e compagni hanno già giocato contro squadre impegnate in Europa come Fiorentina, Roma, Inter, Napoli, Atalanta e Bologna facendo spesso una buonissima figura.

Il calendario non aiuterà il Monza 

Gli 8 punti raccolti dal Monza non sono assolutamente veritieri: i brianzoli ne avrebbero meritati almeno 3-4 in più se non altro in quelle partite come con Fiorentina e Inter dove la vittoria sembrava già in tasca. Le prossime sfide contro Milan e Lazio sono ancora proibitive, ma classifica alla mano, anche conquistare un paio di pareggi potrebbe aiutare Nesta a tenere questa posizione. In attesa degli scontri diretti tra novembre e dicembre che potrebbero delineare, in un modo o nell'altro, la parte bassa della graduatoria.