x

x

Non è un paese della Brianza, bensì una frizione della nona città più grande. Eppure, martedì 31 ottobre, tra le sue strade, si svolgerà una delle feste di Halloween più dolci e divertenti della Brianza. Stiamo parlando di Ruginelloween, una crasi che mette insieme i due nomi.

A Ruginello, infatti, sono orgogliosi di essere una costola di Vimercate, ma rimarcano la loro unicità attraverso questo evento, nato nel 2018 e giunto quest'anno alla quinta edizione. L'organizzazione AdR (Amici di Ruginello) si è inventata la manifestazione che, in poco tempo, è diventata tra le più seguite della Brianza. Anche quest'anno ha già raggiunto il tutto esaurito per gli eventi ad accesso limitato chiamati “location da paura". 

4 euro che garantiscono anche dolci e leccornie per i più piccoli. Nelle prime edizioni era tutto gratuito, ma il grande afflusso di persone ha costretto gli organizzatori a chiedere la prenotazione con un piccolo contributo per accedere ai 15 luoghi più paurosi.

A corollario, lo street food, gli addobbi alle case per partecipare al concorso “la casa più bella di Ruginelloween” e lo spettacolo dei molti figuranti impegnati nelle poche vie del borgo. Per una serata davvero tutta da vivere, a 20 minuti da Monza.