Monza, Palladino: “E’ un punto d’oro ottenuto grazie a un gruppo unito e coeso che non ho mai visto in vent’anni di calcio”.
Dalla sala stampa dell’U-Power Stadium, Stefano Spinelli
Il video della conferenza dal Canale YouTube AC Monza
La conferenza di Raffaele Palladino
Anche oggi il Monza era in partita fino alla fine e al 96’ l’ha pareggiata. Non è più una sorpresa questo Monza.
“Prima di tutto complimenti alla Sampdoria che ci ha fatto giocare male, era aggressiva sulle seconde palle, è stata una gara complicata con la Samp. Sento una magia incredibile nello spogliatoio, unito e coeso come non ho mai visto in 20 anni che sono nel calcio. Questo è un grande punto, è un punto d’oro. E’ una bellissima classifica e sono felice del percorso che stiamo facendo”.
Cosa invece non ti è piaciuto del Monza
“Non siamo stati bravi a venir fuori dalle situazioni in cui la Samp ci ha messo in difficoltà. Non siamo stati bravi a scalare e ci sono cose che non mi sono piaciute e ci lavoreremo in settimana. Ci stanno però anche i meriti degli avversari”.
Rifaresti la stessa formazione se tornassi indietro e rifaresti le stesse sostituzioni?
“Ho visto una grande settimana di tutti gli attaccanti, ho visto molto bene Petagna e anche Dany Mota e Caprari. Per me tutti e tre hanno fatto un’ottima partita ed era la prima volta che giocavano insieme. Non era facile per loro perché la Sampdoria era aggressiva in difesa. Mi sono piaciuti anche quelli che sono entrati nella ripresa”.
Esultanza polemica di Petagna che è stato decisivo oggi. E’ un giocatore ritrovato?
“L’esultanza non l’ho vista. Petagna l’avevo visto molto bene in settimana, aveva già giocato bene nelle precedenti partite e oggi ha fatto una grande gara. Anche il tridente con Dany Mota e Caprari mi è piaciuto anche se è stato messo in difficoltà dalla Sampdoria. E’ un tridente atipico che comunque va riproposto”.
Cosa ha pensato sul rigore di Pessina?
“Ero tranquillo sul rigore di Matteo, ero convinto che lo facesse, poi sotto la curva al 96’, lui che è monzese. Ero sicuro che avrebbe segnato. E’ il nostro capitano e il nostro rigorista, anche se abbiamo pure Caprari e Petagna che possono calciare dal dischetto E se lo meritava Matteo di fare questo gol”.