x

x

Alessandro Lupi foto AC Monza
Alessandro Lupi foto AC Monza

Il 2024 non è stato un anno da ricordare per mister Alessandro Lupi infatti l'ex tecnico della Primavera del Monza, ha subito il secondo esonero nel giro di soli otto mesi. Il tecnico dopo essere stato sollevato dall'incarico a Monza da questa estate era alla guida della Primavera della Sampdoria. Il club blucerchiato però che sta vivendo un momento di turbolenza, non solo in prima squadra con l'esonero di Pirlo, ma anche nel suo settore giovanile con la formazione Primavera che in questa prima parte di stagione ha raccolto soli 5 punti in 11 partite, ed ora occupa l'ultimo posto del campionato Primavera 1. Un ruolino di marcia che ha portato alla decisione inevitabile di esonerare Lupi. La sconfitta per 3-1 contro l'Udinese è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, spingendo la dirigenza a prendere una decisione drastica ma necessaria.

Il comunicato ufficiale

Nel dettaglio, il comunicato ufficiale della Sampdoria recita quanto segue: “L’U.C. Sampdoria comunica di aver sollevato Alessandro Lupi dall’incarico di allenatore responsabile della formazione Primavera. Al tecnico e al suo vice Davide Belotti vanno i ringraziamenti per la serietà e la professionalità dimostrate durante il periodo di lavoro nel club. Nel contempo la società comunica che la guida della Primavera è stata affidata a Stefano Di Benedetto, da inizio stagione tecnico dell’U18, dove sarà sostituito da William Rosset”.


Lupi, la storia da calciatore

Nato a Varese il 28 luglio 1970, da calciatore Lupi ha militato nelle serie minori. L’ex centrocampista, ha vestito le maglie di Solbiatese e Lecco, con una parentesi in Svizzera con Lugano e Chiasso. L’esperienza elvetica è stata l’ultima della sua carriera per Lupi, che nel 2007 ha deciso di finire con il calcio giocato.

Carriera da allenatore di Lupi

Dopo quattro anni, nel 2011, Alessandro Lupi entra, come allenatore, nelle giovanili del Milan. Un percorso che lo porta prima sull’U17 e poi sull’U19, dal 2017 al 2018. Oltre al settore giovanile, nella stagione 2019-20 Lupi è stato allenatore della prima squadra Chiasso, in Svizzera. L’esperienza più importante maturata da allenatore è stata quella con il Monza. Nel 2022, Lupi prende in posto in Primavera di Palladino, promosso in prima squadra. Sotto la sua guida, nella stagione 2022-23, i brianzoli conquistano una storica promozione in Primavera 1, battendo nella finale playoff l’Ascoli. Nel marzo del 2024, con la squadra in lotta per non retrocedere, la società optò per il suo esonero. Il 9 luglio 2024, Lupi è stato nominato ufficialmente allenatore della Primavera della Sampdoria.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30. 

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi