x

x

foto Lega Serie A YouTube
foto Lega Serie A YouTube

SENTENZA DELLA CORTE DELL'UNIONE EUROPEA

La Corte di giustizia dell'Unione Europea ha sancito oggi 21 dicembre che l’Uefa ha abusato della sua posizione dominante sull’organizzazione delle competizioni di calcio in Europa. 

“Le norme della Fifa e della Uefa sull’autorizzazione preventiva delle competizioni calcistiche interclub, come la SuperLega, violano il diritto dell’Unione”.

Dalla Corte di Lussemburgo giunge però un chiarimento sull’impatto della sentenza. 

La condanna di Uefa e Fifa “non significa che una competizione come il progetto della SuperLega debba necessariamente essere approvata. Si stabilisce però chiaramente come le norme della Fifa e della Uefa sull’approvazione preventiva delle competizioni di calcio per club sono contrarie al diritto della concorrenza e alla libera prestazione dei servizi e che i poteri delle due federazioni non sono soggetti a un quadro normativo trasparente, oggettivo, non discriminatorio e proporzionato".

LA NOTA UFFICIALE DELLA LEGA SERIE A

E' giunta poi la nota ufficiale della Lega Serie A in merito alla vicenda:

“In merito alla cosiddetta vicenda Superlega, in attesa di approfondire la portata e gli effetti giuridici della decisione pubblicata oggi dalla Corte di Giustizia UE, la Lega Serie A ribadisce la centralità del Campionato nazionale e dei suoi tifosi e auspica che i successivi sviluppi vedano un pieno coinvolgimento delle Leghe e dei Club”.